Sabato 31 marzo sarà una serata particolare, dedicata alla fotografia, all’antropologia e alla musica, nei locali dell’associazione Strade Bianche, in via Zuccarelli 25 a Pitigliano.
Alle 18.30 verrà inaugurata, alla presenza di Alberto Vero e Mariagrazia Celuzza, direttrice del Museo archeologico di Grosseto, la mostra fotografica, a cura di Carlino e Alberto Vero, “L’antropologo e i fotografi“, dedicata alla memoria di Roberto Ferretti, grossetano, antropologo, artista e fondatore dell’Archivio delle tradizioni popolari della Maremma grossetana, scomparso prematuramente in un incidente stradale in Giordania nel 1984.
La mostra documenta la sua instancabile attività di ricercatore nei paesi del grossetano, in particolare nel comprensorio pitiglianese, per raccogliere, direttamente dai protagonisti, tradizioni, racconti e leggende della Maremma.
L’esposizione resterà visitabile nei suggestivi locali sotterranei dell’associazione Strade Bianche, in via Zuccarelli 25 a Pitigliano, fino a martedì primo maggio negli orari di apertura della libreria.
Alle 21.30, nella libreria di Strade Bianche, circondato dai volumi di Stampa Alternativa e della nuova Le Strade Bianche di Stampa Alternativa, Corrado Re racconta il suo primo album da solista, a cui seguirà una performance, accompagnato da Michelangelo Merli alla chitarra elettrica e Puca Jeronimo Rojas Beccaglia al basso.
L’album è liberamente ascoltabile in streaming su Spotify all’indirizzo https://open.spotify.com/album/6yA1J2bTFdVCIRCL87HIaT.
Entrambi gli eventi, come da tradizione, sono gratuiti.
Per informazioni, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo stradebianchelibri@gmail.com o contattare il numero 0564.615317