Giovedì 22 marzo, alle 18, a Grosseto, la sala “Mirto Marraccini” della Banca Tema, con sede in corso Carducci 14, ospiterà Fulvia Perillo che presenterà il libro “Il cuore ha quasi sempre ragione”, edito dalla Pegasus Edition con il quale, a novembre scorso, ha vinto il premio letterario Milano International.
L’evento avverrà in collaborazione con la Libreria Mondadori di Federica Falconi che, come la Banca Tema, è sempre molto sensibile ed attiva dal punto di vista culturale.
Fulvia Perillo, medico grossetano, specializzato in radioterapia, anatomia patologica, agopuntura e medicina classica cinese, ex assessore, personaggio notissimo e sempre molto attivo nella vita sociale, politica e culturale della città, è sempre stata una lettrice vorace, coltivando la passione per letteratura, poesia e filosofia, tanto che nel 2002 ha conseguito la laurea in filosofia con indirizzo morale e politico.
Da sempre impegnata nel sociale, è stata assessore del Comune di Grosseto e consigliera di parità della Provincia di Grosseto.
Scrive racconti e poesie. Un suo racconto, “Io te l’avevo detto”, è stato pubblicato sulla rivista Cosmopolitan e alcune sue poesie sulla rivista internazionale di poesia Gradiva.
Nel 2010 pubblica con la casa editrice Effequ il romanzo “Volevo un fante di cuori – Fisiopatologia della donna abbandonata”, in cui unisce alla vena umoristico-letteraria la visione sistematica che le proviene dagli studi medici, ipotizzando una classificazione degli abbandoni e delle tipologie di uomini in base alla loro propensione alla fedeltà. Molto attiva sui social, pubblica di frequente su Facebook microstorie, sempre umoristiche, spesso autoironiche.
“Il cuore ha quasi sempre ragione” è una serie di racconti ambientati in Maremma tra gli anni ‘20 e gli anni ’70, molti dei quali prendono spunto da fatti realmente accaduti che poi l’autrice ha romanzato rendendoli veramente divertenti e godibili.
Un percorso che nasce dal cuore ed in esso permane, ricco di sfumature e momenti emozionanti. Storie deliziose che attingono al vissuto e alla tradizione popolare e conducono il lettore in un mondo leggero e variopinto per momenti di gradevole lettura.
A condurre l’evento la giornalista Francesca Ciardiello, la scrittrice Dianora Tinti e Letizia Stammati, stimata insegnante grossetana.