La russa Anna Ulaieva, il cinese Cunmo Yin e l’inglese Daniel Hyun-Woo Evans.
Sono i tre finalisti dell’edizione 2018 del Premio internazionale pianistico “Alexander Scriabin“, manifestazione promossa e organizzata dall’associazione musicale Scriabin con Fondazione Grosseto Cultura e il Comune di Grosseto e con il sostegno di Rotary Club, Fondazione Rotariana Carlo Berliri Zoppi e Solbat.
Le semifinali, andate in scena giovedì e venerdì sul palco del Teatro degli Industri, hanno ridotto ulteriormente il numero dei concorrenti da dodici ai tre che si contenderanno i primi tre posti del podio nella serata finale in programma domenica 25 febbraio a partire dalle 17, sempre al Teatro degli Industri.
E anche quest’anno si annuncia uno spettacolo da non perdere. I tre finalisti avranno la possibilità di esibirsi con l’Orchestra di Grosseto diretta da Martin Panteleev: Anna Ulaieva, 32 anni, e Cunmo Yin, 24 anni, suoneranno il Concerto op. 18 di Rachmaninoff, mentre Daniel Hyun-Woo Evans, 23 anni, ha scelto di suonare il Concerto op. 37 di Beethoven.
Sarà la prova decisiva per i tre giovanissimi musicisti, sottoposti al giudizio della giuria composta dal presidente e direttore artistico Antonio Di Cristofano con Jimmy Briere (Canada), Michael Bulychev-Okser (Estonia/Usa), Choi Sown Le (Hong Kong), Yang Ming (Cina), Cristian Niculescu (Romania/Germania), Nikita Fitenko (Russia/Usa), Atsuko Seta (Giappone) e Marco Tezza (Italia).
Il primo premio è una borsa di studio di 6mila euro più targa, diploma e una serie di concerti; il secondo premio vale una borsa di studio di 3mila euro più targa e diploma; il terzo premio è una borsa di studio di 1.500 euro più targa e diploma.
Il premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di Scriabin (una borsa di studio di mille euro più diploma) invece è già stato assegnato a Pavel Boika, 22enne bielorusso. Previsto anche il premio speciale del pubblico (una borsa di studio di 500 euro più diploma).
I verdetti saranno annunciati nel corso della serata finale al Teatro degli Industri di Grosseto: l’ingresso sarà a pagamento, i biglietti sono in vendita dalle 16 al botteghino del teatro.
Nelle foto: la giuria