Venerdì 23 febbraio, alle 17.30, alla Libreria delle Ragazze, in via Pergolesi 3/A a Grosseto, sarà presentato il romanzo “Le formiche non hanno le ali”, di Silva Gentilini.
Il romanzo
Due giovani donne, Emma e Margherita, separate da un secolo, ma unite da un passato doloroso. All’inizio del Novecento, Margherita abbandona il Monte Amiata, la povertà della sua terra e soprattutto la vergogna a cui è stata condannata per essere una ragazza madre. Lascia in adozione il suo bambino ed emigra in America, dove l’aspettano avventure e amori, successi e cadute, sempre con l’ombra del figlio perduto.
Emma è un’adolescente degli anni Settanta, piena di voglia di vivere e di sogni. Ma a lei capita la cosa più terribile e indicibile che può colpire una figlia: diventare l’oggetto della follia e della violenza del padre. «A volte guardavo le sue mani che mi incutevano così tanta paura, e le immaginavo premurose. Immaginavo lui come un padre. Di quelli che ti sgridano per il tuo bene, gioiscono alle vittorie, ti consolano delle sconfitte. E poi mi dicevo: scema, lui non cambia, lui non ti ama. Ma continuare a fare la vittima mi dava il voltastomaco».
Silva Gentilini ha intrecciato le due storie di rinascita in un alternarsi narrativo a tratti crudele ma anche pieno di speranza. Partendo da una memoria autobiografica, l’autrice ha scritto un romanzo che è il risultato di anni di lavoro su di sé, per elaborare la violenza subita e ritrovare autostima e fiducia. E con la scelta di rintracciare e reinventare la vita della bisnonna Margherita ha offerto a se stessa e alle lettrici un esempio di forza e passione femminile.
Costanza Ghezzi, operatrice del centro antiviolenza di Orbetello, ne parlerà con l’autrice. L’attrice Serenella Bischi leggerà alcuni brani del libro.
La presentazione sarà al lume di candela, in occasione di “Mi illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
L’iniziativa è organizzata dalla Libreria delle Ragazze e dal centro antiviolenza “Olympia De Gouges”.