“La donna etrusca: usi e costumi delle nostre antiche antenate” è il filo conduttore di un’iniziativa che si terrà tra Sovana e Sorano i prossimi 10 e 11 marzo per celebrare il ruolo della donna etrusca nella società dell’epoca.
I luoghi teatro dell’iniziativa saranno principalmente la necropoli etrusca di Sovana e l’insediamento rupestre di San Rocco a Sorano.
Il programma
Sabato 10 marzo, alle 10, la guida ambientalista Irene Belli accompagnerà i visitatori alla scoperta della necropoli di Sovana e delle numerose tombe a dado e a semidado scavate nel tufo e perfettamente conservate. Il percorso toccherà la tomba Ildebranda, la tomba dei Demoni alati, la tomba della Sirena e passerà attraverso le vie cave (strade tagliate nel tufo le cui pareti raggiungono anche i 20 metri di altezza ) all’interno del “Parco archeologico Città del Tufo”.
Al termine della visita guidata è prevista una degustazione di prodotti locali a cura dell’Agriristoro La Dogana. Nel pomeriggio si entra nel vivo dell’evento, sarà fatto conoscere il ruolo della donna nella cultura etrusca e sarà mostrato il suo trucco, i gioielli e gli abiti. Interverrà Silvia Lombardelli di Arte Etrusca che mostrerà le sue splendide riproduzioni di gioielli etruschi e racconterà le tecniche di lavorazione.
Domenica 11 marzo, alle 10, il ritrovo è fissato all’insediamento rupestre di San Rocco, a Sorano. La guida condurrà attraverso la via cava di San Rocco al borgo medievale di Sorano.
All’arrivo, presso l’Hosteria del Borgo, i visitatori saranno accolti da un banchetto etrusco, verranno proposte delle rivisitazioni di piatti della cucina etrusca.
L’idea di creare un evento del genere nasce dalle menti di Tiziana Babbucci, titolare e direttore tecnico di Terre del Tufo Travel & Tours – Dmc e tour operator impegnato nella valorizzazione, nella promozione e nella commercializzazione del territorio del sud della Toscana e dell’alta Tuscia, ed Irene Belli, archeologa e guida ambientalista abilitata per la Toscana.
Per prendere parte all’evento è obbligatoria la prenotazione entro sabato 3 marzo; per ovvi motivi organizzativi, la partecipazione su questo evento non costituisce prenotazione effettiva. L’evento sarà previsto al raggiungimento di minimo 10 partecipanti per giornata.
E’ possibile partecipare ad una sola delle due giornate senza pernottare.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare il numero 0564.619016 o scrivere un’e-mail all’indirizzo info@terredeltufo.com.