Altro appuntamento per il festival internazionale “Music&wine”.
Domenica 18 febbraio, alle 17.30, sul palco del teatro degli Industri, andrà in scena Salvatore Lombardo, primo violino della prestigiosa orchestra del Teatro San Carlo di Napoli che, accompagnato al pianoforte dal maestro Sergio Gabbi, proporrà al pubblico grossetano la Sonata in Mi minore K304 di Wolfgang Amadeus Mozart e la celeberrima Sonata in La maggiore op. 47 di Ludwig van Beethoven, meglio nota come “Sonata a Kreutzer”. Completerà la serata il brano brillante “La Capricieuse” di Edward Elgar.
Anche questa volta nel foyer del teatro degli Industri ci saranno ad accogliere il pubblico le opere del pittore grossetano Andrea Ferrari e, al termine dello spettacolo, i grandi vini della Maremma.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Grosseto in collaborazione con l’associazione Amici del Quartetto.
Prevendite all’edicola La Pace (in viale della Pace, accanto al Sacro Cuore). Costo del biglietto: 10 euro intero e 8 euro ridotto. Ingresso gratis per i ragazzi fino ai 10 anni. Informazioni e prenotazioni all’indirizzo e-mail amiquart@gmail.com o al numero 333.9905662.
Il siciliano Salvatore (Salvo) Lombardo si diploma a soli 18 anni, in violino, al Conservatorio “Bellini” di Catania e dopo soli quattro mesi vince il concorso per “violino di fila” al prestigioso teatro napoletano, dove ha la possibilità di suonare con illustri direttori d’orchestra del calibro di Lorin Maazel, Giuseppe Sinopoli, Riccardo Muti, Zubin Metha,Jerzij Semkov, Rudolf Barshai e tantissimi altri.
Contemporaneamente all’attività in teatro, con concerti sinfonici e opere, tournèe e balletti, ha avuto modo di continuare a studiare e a perfezionarsi, vincendo per tre volte consecutive l’audizione come concertino dei primi violini con obbligo di spalla al teatro Carlo Felice di Genova e ad arrivare in finale al concorso di spalla nell’orchestra da camera di Padova.
Interessato a tutti gli aspetti della musica, anche quelli meno “seriosi”, insieme ad altri colleghi del Teatro San Carlo ha dato vita ad un gruppo musicale molto particolare, il “Cinquetto”, formato da quattro violini e un contrabbasso che propongono un nuovo genere musicale, divertente, capace di sedurre anche i più “lontani” dalla musica e di essere educativo per i più piccoli.
Il pianista Sergio Gabbi si è diplomato invece al Conservatorio di Milano studiando sotto la guida del maestro Riccardo Risaliti e perfezionandosi in seguito con il maestro Dario De Rosa del Trio di Trieste. Vincitore di numerosi concorsi pianistici si è anche laureato in musicologia presso l’Università di Venezia Cà Foscari. E’ docente di pianoforte presso il Conservatorio di Avellino.