Giovedì 25 gennaio, alle 18.30, al Circolo Khorakhané (in via Ugo Bassi 62, a Grosseto) è in programma la presentazione del libro “Chiaroscuro” di Danilo Chirico (edizioni Bompiani).
Ne parla con l’autore il giornalista Flavio Fusi. Chirico è scrittore, giornalista e autore televisivo di programmi di informazione, oltre che presidente dell’associazione antimafia daSud. La presentazione è promossa da Libera – coordinamento di Grosseto e dal circolo Khorakhané.
Nel libro, Federico Principe è un giovane e brillante magistrato di Reggio Calabria. Non ha paura di dire quello che pensa contro la ‘ndrangheta e l’atto d’accusa pronunciato durante un talk show su una rete TV locale lancia la sua candidatura a sindaco della città. Ma le cose precipitano in fretta: una festa in una villa sul mare, una bella ragazza, una serata di alcol e sesso e poi, nel cuore della notte, uno sparo e un letto insanguinato. Federico è convinto di essere innocente, ma la ragazza è in fin di vita. Gli ospiti, fin troppo solleciti, si affrettano a scagionarlo davanti alla polizia: è stato un incidente, dicono, e lui comincia a convincersene. Ma è costretto a fare un passo indietro e trasferirsi a Roma. Chi credeva in lui legge nella sua scelta un tradimento, uguale a quello di suo padre Santo trent’anni prima. A Roma, Federico prova allora a ricominciare: nuove abitudini e prove d’amore, vizi e passioni da sperimentare per non venire risucchiato dalla Procura. Finché, nelle indagini quotidiane sul mondo criminale, ecco riaffiorare i fantasmi del passato.
Al Khorakhané sarà allestito anche uno spazio tesseramento a Libera, l’associazione di Don Ciotti.
Dopo la presentazione, sempre al circolo, per la cena si potrà gustare la pastasciutta antifascista, come ogni 25 del mese, in un ideale percorso di avvicinamento alla storica pastasciutta Antifascista di Casa Cervi. Prenotazioni al numero 331.4779872.