Mercoledì 20 dicembre, alle 17, sarà inaugurata la nuova mostra personale di Dino Petri, intitolata “Acqueforti, olii, disegni” e allestita alla galleria d’arte Il Quadrivio, in viale Sonnino 100, a Grosseto.
Negli ampi spazi della galleria le opere su carta saranno protagoniste della mostra: l’acquaforte, tecnica coltivata in tanti anni di attività e appresa dalle scuole di incisione a Urbino, insieme alla xilografia e alle altre tecniche incisorie. Esposti anche disegni e olii, in cui è sempre presente il paesaggio maremmano; un percorso artistico originale, sempre legato al figurativo, ma diverso per ogni linguaggio e tecnica.
Dell’opera di Petri hanno scritto critici ed artisti; ecco un commento dello scrittore e amico Alfio Cavoli: “Dino Petri traduce pittoricamente oltre che la forma e il colore, il ‘dentro delle cose’, la loro sostanza più intima e significativa, il loro umore più rarefatto e segreto. E lo fa con la disinvolta abilità che gli proviene da una lunga, ininterrotta, consuetudine con gli strumenti creativi, con la propria coscienza critica e con il proprio desiderio di trasmettere emozioni, non soltanto estetiche“.
La mostra sarà visitabile fino al 2 gennaio.