Home Costa d'argento Magliano: le ceramiche di Doriana Melosini in mostra ad “Arti in Corso”

Magliano: le ceramiche di Doriana Melosini in mostra ad “Arti in Corso”

di Redazione
0 commento 15 views

Venerdì 8 dicembre, alle 10, nell’antico borgo di Magliano, si inaugura presso l’associazione culturale e galleria d’arte contemporanea “Arti in Corso”, la mostra/mercato di ceramiche d’arte di Doriana Melosini, con il patrocinio del Comune.

Doriana ha una vasta e ricca formazione artistica: ha seguito vari corsi di smaltatura ed effetti speciali, di decorazione della porcellana e della ceramica artistica a Torino, a Milano e a Deruta; sempre a Deruta, che è considerata la capitale della ceramica d’arte, ha imparato le antiche tecniche del bucchero etrusco e della ceramica villanoviana.  Ha esposto a Magliano in occasione della manifestazione della Città Visibile, edizioni 2015 e 2016, ad Albinia e nel castello di San Giorgio Canavese per “Italia show 2017 – L’arte della porcellana”. Tiene corsi di formazione per bambini presso l’associazione Agape di Albinia.

Quello che colpisce nell’arte di Doriana Melosini è la passione con cui sperimenta materiali, forme e colori sempre nuovi e sorprendenti. È duttile e poliedrica, le sue opere spaziano dalla riproduzione di antichi buccheri, ma sempre con un tocco personale, o di vasi di gusto rinascimentale, a piatti e oggetti di pura arte astratta.

Per questo Natale ha scelto meravigliose palle per l’albero, multicolori e molto originali, alberelli segnaposti, servizi di piccoli piatti lucidi, ciotole a disegni geometrici o floreali per contenere i cioccolatini delle feste. Non mancano deliziosi gufetti multicolori e raffinate pagodine coperte da smalti sperimentali. Ce n’è per tutti i gusti e le età.

La mostra rimarrà aperta dall’8 dicembre al 7 gennaio con i seguenti orari: l’8 dicembre e tutti i weekend dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, i giorni feriali dalle 16 alle 20.

L’esposizione sarà chiusa Natale, a Santo Stefano e il primo gennaio 2018

“Arti in Corso” è in piazza del Popolo (accanto alla chiesa di San Martino), a Magliano in Toscana.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: