Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Baccinello, la Pro Loco in trasferta in Val di Susa: conferenza sulla miniera e “Sandrone”

Baccinello, la Pro Loco in trasferta in Val di Susa: conferenza sulla miniera e “Sandrone”

di Redazione
0 commento 9 views

Sabato 2 dicembre, il presidente della Proloco di Baccinello, Sergio Fontani, terrà a Vaie una conferenza su Baccinello, la miniera e “Sandrone”, il nick name col quale gli abitanti di Baccinello chiamano l’oreopiteco fin dalla sua scoperta, avvenuta all’inizio di agosto del 1958 nella miniera di Baccinello.

Vaie è un Comune della Val di Susa, nell’area metropolitana di Torino, non lontano da Ciriè, paese dove emigrarono, dopo la chiusura della miniera nel 1958, molti minatori di Baccinello, incluso uno dei due che scoprì lo scheletro dell’oreopiteco, Enzo Boccalini.

La presentazione si avvarrà di un audiovisivo e di rari filmati Rau del 1958 e si terrà nel centro sociale “Primo Levi” alla presenza del sindaco di Vaie, Enzo Merini.

Con l’occasione, verrà mostrata anche una preziosa copia del calco dell’ominide, copia che l’antropologo prof. Johannes Hürzeler donò all’epoca alla popolazione di Baccinello.

L’incontro terminerà con un buon bicchiere di Morellino di Scansano offerto dalla proloco di Baccinello, vino che era solito bere il professore nelle sue frequenti visite a Baccinello.

Nella foto: il prof. Johannes Hürzeler durante un picnic a Baccinello nel 1991 (nella foto è ben visibile al suo fianco destro una bottiglia del Morellino della Cantina Cooperativa di Scansano).

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: