Giovedì 30 novembre, alle 17, alla Libreria delle Ragazze, in via Pergolesi 3/A, a Grosseto, sarà presentato il libro “Infinite sfumature di lilla“, edizioni Effigi.
Si ispira al colore del fiocchetto simbolo dei disturbi del comportamento alimentare il libro “Infinite sfumature di lilla”, curato dall’associazione Perle Onlus e da Il Mandorlo di Grosseto, centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare.
Il titolo richiama le diverse “sfumature” – personali e terapeutiche – delle patologie alimentari, che rappresentano un importante problema di salute pubblica, sempre più diffuso nei paesi occidentali. Sono infatti la prima causa di morte nella fascia femminile tra i 12 e i 25 anni.
«Perle nacque nel 2004, da un dolore terribile – racconta Mariella Falsini, presidente dell’associazione -. Avevamo però la consapevolezza che fosse possibile fare qualcosa, quel qualcosa che all’epoca in pochi riuscivano a trovare, non fosse altro che il semplice ascolto e la comprensione».
E da questo primo ascolto l’associazione Perle è cresciuta e diventata un punto di riferimento per molte ragazze e giovani donne.
Con Mariella Falsini, parlerà dell’attività e delle esperienze dell’associazione Cristiana Panseri.