Domenica 26 novembre è in programma un workshop gratuito di fotografia alle architetture di Vittorio Giorgini, a Baratti: nella costa degli Etruschi, immerse nel bosco e a pochi passi dal mare, il celebre architetto costruì tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta due visionarie abitazioni, utilizzando tecniche inedite per l’epoca, nel rispetto del contesto naturale.
Oggi Casa Esagono e Casa Sgorbini, conosciuta anche come Casa balena o dinosauro, sono visitabili grazie all’impegno dell’associazione culturale Baco (Baratti architettura e arte contemporanea) Archivio Vittorio Giorgini, e hanno recentemente ricevuto il riconoscimento regionale di parco d’arte.
Guidati dai fotografi Carlo Bonazza e Gaetano Mendola sarà possibile osservare le architetture da nuove angolature, attraverso nuovi sguardi e nuovi scatti.
Il programma
Il programma della giornata:
- ore 9: ritrovo al Centro visite del Parco archeologico di Baratti e Populonia. Introduzione e presentazione (Architetto Marco Del Francia – Baco. Baratti Architettura e Arte Contemporanea); La fotografia dei luoghi dell’abitare (Carlo Bonazza);
- workshop fotografico a Casa Esagono e Casa Balena (fino alle 16.30) insieme ai fotografi Carlo Bonazza e Gaetano Mendola;
- ore 16.30: spostamento al Centro visite del parco per vedere e commentare insieme gli scatti realizzati (Gaetano Mendola)
Pranzo al sacco offerto dall’organizzazione.
Il workshop è gratuito e aperto a tutti, esperti di fotografia e semplici appassionati. L’attività rientra in “Giardini d’artista e l’arte ambientale. Per un approccio consapevole – seconda edizione”, è organizzato da Associazione culturale Kansassìti, Comune di Castiglione della Pescaia, Associazione ArteFuoriStrada, con la collaborazione di Claudia Gennari e Marta Paolini, Culture Attive, Baco- Baratti Architettura e Arte Contemporanea, Comune di Piombino, Parchi della Val di Cornia. Rientra nel progetto regionale Toscanaincontemporanea2017. Nei prossimi giorni altri appuntamenti vedranno protagonisti i giardini della Toscana ,eridionale, con visite guidate gratuite e incontri didattici dedicati ai bambini.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Claudia Gennari, al numero 347.0760901, o Marta Paolini, al numero 333.2159031.