Continua l’attività culturale del gruppo Centro Sinistra Gavorrano Bene Comune, già avviata da diversi anni, con la presentazione del nuovo libro dello storico Claudio Biscarini, intitolato “Qui Radio Londra – Mangiamo carciofi“.
L’appuntamento è per sabato 25 novembre, alle 16, nella sede di Centro Sinistra Gavorrano Bene Comune a Bagno di Gavorrano, in via XXV Aprile 1.
Claudio Biscarini ha realizzato innumerevoli studi con conseguenti pubblicazioni inerenti il periodo della Resistenza e della guerra nel territorio senese, in Umbria e in Maremma. Ha compiuto approfondite ricerche sui fatti che hanno segnato profondamente la nostra terra e ha portato alla luce eventi del tutto sconosciuti e dimenticati.
In questa nuova pubblicazione mette in risalto alcuni eventi accaduti in Maremma e nel Senese durante il periodo della Resistenza, come ben esprime già nel titolo: “Questa sera mangiamo carciofi. Questo era, infatti, il messaggio in codice lanciato dagli Americani alle bande partigiane attraverso Radio Londra per indicare il momento degli aviolanci mediante i quali, nel mese di giugno 1944, vennero rifornite di vestiario, cibo e armi. Descrive il dramma della guerra in Maremma dove si è vissuta la contrapposizione di due eserciti e, forse per la prima volta, la partecipazione attiva delle bande partigiane, soprattutto tra i mesi di giugno e luglio del 1944. L’esercito tedesco, dopo la liberazione di Roma iniziò una ritirata aggressiva verso nord contraddistinta da morte e distruzione da cui non furono risparmiati cittadini inermi, tra questi ricordiamo l’eccidio dei minatori della Niccioleta. L’esercito anglo americano entrato in contatto con molte formazioni partigiane riuscì a rifornirle tramite gli aviolanci e con il fondamentale supporto degli uomini delle bande poté procedere alla liberazione del territorio“.