Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “Acqua di pietra”: le storie e le leggende maremmane racchiuse in uno spettacolo

“Acqua di pietra”: le storie e le leggende maremmane racchiuse in uno spettacolo

di Redazione
0 commento 23 views

Uno spettacolo teatrale performativo di narrazione, danza contemporanea e musica.

E’ quello che propone l’associazione culturale grossetana Arts & Crafts. L’appuntamento è in programma alle 17 di sabato 4 novembre, al Museo di storia naturale della Maremma, struttura gestita dalla Fondazione Grosseto Cultura.

Lo spettacolo, dal titolo “Acqua di pietra – Fonte di prodigi”, si immerge nell’entroterra mitologico della Maremma seguendo la via dell’acqua, cioè narrando le storie e leggende legate alle fonti d’acqua più interessanti del nostro territorio. L’acqua elemento primario, originario e indissolubile dell’universo conduce in un percorso mistico tra sacro e profano.

Ogni sorgente sgorga da un miracolo, e di conseguenza ne produce: la fonte lattaia fa tornare il latte nei seni delle mamme; la fonte d’acqua sacra di San Feriolo di Sassofortino nasce dal martirio del santo e raccoglie le preghiere delle donne dei paesi vicini; la fonte di Saturnia porta con sé una meravigliosa storia magica, che ha come protagonista Orlando Paladino di Francia.

Lo spettacolo si sviluppa in un susseguirsi di immagini suggestive ed evocative di narrazioni poetiche, danza contemporanea e musica. In scena tre performers: un’attrice, una danzatrice, un musicista.

“Acqua di pietra – fonte di prodigi” è uno spettacolo con regia e testi di Irene Paoletti. Tra gli interpreti la stessa Irene Paoletti e Isabella Tattarletti. Le interpretazioni musicali dal vivo, al pianoforte, percussioni e fisarmonica sono a cura di Emanuele Bocci. Coreografie di Isabella Tattarletti, costumi di Jasmine Lepore.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni, è possibile contattare il Museo di storia naturale della Maremma, in strada Corsini 5, a Grosseto, al numero 0564.488571 o consultare il sito www.museonaturalemaremma.it.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: