La Banda di Torniella continua a festeggiare i suoi 140 anni.
Dopo gli appuntamenti dei mesi scorsi, sabato 28 ottobre, alle 20.45, sarà al centro sociale Pace a Grosseto, per ricordare in musica la storia e il ruolo sociale e culturale della Banda di Torniella nel tessuto aggregativo locale.
Il concerto, promosso dalla Società Filarmonica Banda di Torniella con il patrocinio del Comune di Roccastrada, sarà introdotto da Ezio Vecchioni, personaggio noto nel panorama culturale e teatrale roccastradino, e diretto dal Maestro Andrea Gianchi, alla guida della Banda di Torniella dal 2011, con la partecipazione di Francesca Magdalena Giorgi, cantante lirica e legata alla musica popolare.
La Banda di Torniella è nata nel 1877 su iniziativa di un maestro delle scuole elementari, Giuseppe Micheloni, e ha portato avanti la sua attività culturale senza sosta, a eccezione di due brevi stop durante le guerre mondiali. Dal 1935 agli anni ’80, è stata diretta da un Maestro torniellino, Eolo Tognoni, che ha insegnato musica a tutti i giovani del paese.
Molti di loro suonano ancora e sono coloro che, sotto la guida del Maestro Andrea Gianchi, hanno fatto rinascere la Banda nel 2011. Oggi il corpo bandistico conta più di 30 elementi, con musicisti in arrivo anche da zone limitrofe, e, con il passare degli anni, si è consolidata come soggetto attivo nella crescita culturale e sociale della comunità, tramandando spesso tradizioni e passioni musicali di generazione in generazione.