Una ricerca sul lavoro sociale in Maremma, che parte proprio dall’esperienza e dall’attività di Uscita di Sicurezza, la cooperativa grossetana che quest’anno festeggia i 30 anni dalla sua fondazione.
E’ quella che ha condotto l’Istituto Gramsci di Grosseto e che è raccolta ne “La scelta cooperativa. Il lavoro sociale in Maremma“, volume edito da Effigi e curato proprio dall’Istituto Gramsci, che sarà presentato sabato 21 ottobre, alle 17.30, nella sala della cooperativa Terre dell’Etruria a Marsiliana (comune di Manciano).
Un lavoro che, attraverso la raccolta di testimonianze di alcuni dei protagonisti della storia di Uscita di Sicurezza, ma anche di persone “vicine” alla cooperativa e al mondo cooperativistico in generale, vuole indagare il rapporto tra lavoro sociale e cultura e capire se, nel mondo della cooperazione, è possibile individuare la formula per ripensare il mondo del lavoro, ormai profondamente modificato dalla crisi economica.
Saranno presenti all’incontro Lucia Matergi, presidente dell’Istituto Gramsci, Giuseppe d’Alessandro, referente di Legacoop Grosseto, e Luca Terrosi, presidente della cooperativa Uscita di Sicurezza. Modera la giornalista Clelia Pettini.
Al termine della presentazione aperitivo e brindisi ai 30 anni della cooperativa.