Una grande apertura di stagione per il Teatro Fonderia Leopolda di Follonica, con il “Mistero buffo” di Dario Fo in anteprima nazionale, con Matthias Martelli e la regia di Eugenio Allegri, il 13 e il 14 ottobre.
Sono aperte le prevendite dei biglietti per assistere allo spettacolo alla Pro loco di Follonica e sul circuito regionale box office.
Lo spettacolo
Riportare in vita “Mistero buffo” restando fedeli all’interpretazione di Dario Fo e alla tradizione giullaresca da lui riscoperta, rimanendo però diversi, differenti e distinti: solo così si può restituire “Mistero buffo” come un classico immortale del teatro italiano: facendo rivivere il fascino di quest’opera straordinaria con un’interpretazione fedele, ma allo stesso tempo il più possibile personale.
Il teatro fisico e le acrobazie vocali si fondono in un’unione innovativa che permette di reinterpretare le “giullarate” più famose di “Mistero buffo”, facendo leva sulle prerogative attoriali di Matthias Martelli, attore trentenne con un’esperienza non solo nei teatri, ma anche nelle piazze di tutta Italia. A governare registicamente la verve artistica di questo giovane attore è l’esperienza di Eugenio Allegri, attore e regista legato alla Commedia dell’Arte, alla lezione del grande pedagogo francese Jaques Lecoq e naturalmente affine al lavoro di Dario Fo, con il quale ha più volte lavorato.
L’uso del grammelot, modulato sulle differenti abilità vocali dell’attore, viene anticipato dalle celebri “introduzioni alle giullarate” di Fo, riscritte in chiave contemporanea. Si costruisce così una satira nuova, che combina la corrosività delle parodie giullaresche con la palpitante necessità di aggiornare ed affrontare i temi cruciali della nostra modernità.
Per informazioni e prevendite, è possibile contattare la Proloco Follonica, al numero 0566.52012, o consultare il sito www.boxol.it.