Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “ArtetraNoi” alla Notte visibile della cultura: spettacolo sui misteri del Rosario in duomo

“ArtetraNoi” alla Notte visibile della cultura: spettacolo sui misteri del Rosario in duomo

di Redazione
0 commento 3 views

Nell’ambito della Notte visibile, nuovo appuntamento con “ArtetraNoi”, l’iniziativa della Diocesi per far dialogare il territorio con l’arte sacra.

In Cattedrale, dove dall’8 settembre e fino al 29 ottobre è esposto il dipinto “Madonna con Santi” di Girolamo di Benvenuto, sabato 16 settembre, alle 21.15, serata dedicata al teatro sacro.

Francesca Del Fa, talentuosa attrice grossetana diplomata alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, porta in scena “Mistero. Gioia/Luce/Dolore/Gloria”, per la drammaturgia e la regia di Fabio Sonzogni.

Lo spettacolo racconta i misteri del Rosario col corpo e con la voce. L’autore ha immaginato il percorso che una giovane donna di oggi compie dalla scoperta di una gravidanza inattesa. I conflitti legati alla scelta se far nascere il bambino oppure no, la lacerazione dei mille punti interrogativi generano il movimento della messa in scena. La protagonista è abitata dal dubbio; attorno il silenzio della solitudine. A confortare lo strazio è lo sguardo di Maria, la donna che ha detto a Dio: “Eccomi, ci sono”. Un rimbalzo continuo fra dubbio e litania, domanda e testimonianza, fino alla catarsi finale, il quarto Mistero: la Gloria.

L’iniziativa è promossa dall’ufficio cultura della Diocesi.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: