Table of Contents
Il Palio delle botti di Manciano è giunto all’ottava edizione e quest’anno si svolgerà dal 25 al 27 agosto.
Il programma
Venerdì 25 agosto, alle 21, nella splendida cornice di piazza Garibaldi, ci sarà lo spettacolo di presentazione, con la musica di dj Saraceno, delle squadre maschili e femminili dei sei rioni (Borgo, Cassero, Fonti, Imposto, Monumento, Mulinello), accompagnate dalle miss e dai mister.
Saranno presentati i due palii che andranno in premio alle squadre vincitrici, quest’anno dipinti da Bozena Krol-Legowska (palio degli uomini) e Lisa Simonini (palio delle donne).
Ci sarà inoltre la presentazione delle botti dipinte per il premio “Gemma Detti”. I pittori di quest’anno sono Elena Laghi (Borgo), Tomas Fulda (Cassero), Daniela Scozzi (Fonti), Fabrizio Pieraccini (Imposto), Paolo Cecchi (Monumento) e Annalisa Cappelli (Mulinello).
E infine è previsto l’abbinamento delle botti per la gara: le botti pesano 100 chili e ciascuna ha un nome legato a briganti locali (Domenichino, Curato, Biondo, Gigione, Basiletto, Cenciarello).
Sabato 26 agosto, nel pomeriggio, ci sarà il mini Palio dedicato ai bambini e, alle 21.30, il secondo Trofeo Rosa (l’anno scorso il Cassero ha vinto la prima edizione). Ogni squadra, composta da sei ragazze, gareggerà una per volta e le due squadre con i tempi migliori si affronteranno nella finale. La serata sarà accompagnata dalla musica del gruppo Linea Continua, ci sarà la possibilità di cenare e il BarBottai sarà aperto.
Domenica 27 agosto è il gran giorno delle gare maschili. Alle 17 il coloratissimo corteo dei rioni farà il giro del paese, accompagnato dalla musica della Young Street Band, band di giovanissimi che si è formata al recente Street Music Festival. Dopo il sorteggio degli abbinamenti, la gara comincia: tre batterie di qualificazione, due semifinali (i tre vincitori delle qualificazioni e il miglior tempo delle perdenti) e la finale. Ogni squadra è formata da otto ragazzi che affrontano il circuito due volte.
Tutto il Palio sarà accompagnato dalla musica del gruppo Inverso Acustico.
A seguire, le premiazioni delle squadre e della botte dipinta più votata da un’apposita giuria. Il BarBottai è aperto con panini a volontà.
La novità di quest’anno è rappresentata da due maxi schermi (in piazza Garibaldi e in piazza della Chiesa) per seguire integralmente tutte le fasi della gara.
Le tre serate saranno presentate da Paolo Mastracca.
L’albo d’oro
I vincitori delle precedenti edizioni:
- 2010 Mulinello
- 2011 Monumento
- 2012 Monumento
- 2013 Monumento
- 2014 Imposto
- 2015 Imposto
- 2016 Cassero (sia maschile che femminile)