Home Costa d'argento “Il Plauto magico”: a Magliano lo spettacolo di Ridi Pagliaccio

“Il Plauto magico”: a Magliano lo spettacolo di Ridi Pagliaccio

di Redazione
0 commento 31 views

Table of Contents

Sabato 16 luglio, alle 21.30, nel giardino della Fattoria D’Ardia Caracciolo di Magliano in Toscana, il laboratorio teatrale Ridi Pagliaccio metterà in scena lo spettacolo “Il Plauto magico – Miles gloriosus & Casina“, di Tito Maccio Plauto.

Lo spettacolo

Miles gloriosus

La scena si svolge ad Efeso dove un soldato vanesio e fanfarone (Pirgopolinice) vive con una donna (Filocomasio) rapita in una delle tante scorribande piratesche e con uno stuolo di schiavi che lo adulano per ingraziarsene i favori.

Tra i servi, tuttavia, ce n’è uno (Palestrione) che, legato al suo vecchio padrone nonché antico e mai consolato fidanzato di Filocomasio, sta tramando affinché quest’ultima possa tornare con lui e con il suo innamorato nella città d’origine, ad Atene.

Quali stratagemmi dovrà architettare Palestrione per poter ingannare il soldato spaccone e sottrargli la concubina-prigioniera? Quanti inganni dovrà tramare per non farsi scoprire e non “apparecchiarsi” da solo un futuro a base di frustate? Come fare in modo di vendicarsi dell’antico sopruso di cui è stato vittima?

Casina

Casina è una trovatella che Lisidamo e Cleostrata hanno cresciuto nella propria casa. Quando la ragazza si fa grande, tuttavia, il vecchio Lisidamo se ne incapriccia e decide di darla in moglie al suo fattore Olimpione per poterne godere lui stesso a suo piacimento. La moglie Cleostrata, tuttavia, ha capito tutto e insiste affinché Casina vada in moglie allo scudiero Calino.

Lisidamo sembra spuntarla, ma una terribile beffa sta per essere ordita ai danni suoi e di tutti i mariti fedifraghi e i vecchi sporcaccioni!

“Dal genio comico di Plauto nasce uno spettacolo vivace e divertente giocato sul filo esilarante di una memoria teatrale plurimillenaria – dichiara il regista Giacomo Moscato, eppure sempre irresistibile, madre di tutte le comicità future, fatta di travestimenti, equivoci, inganni, beffe e quant’altro costituisce oggi il patrimonio comico dell’umanità“.

Il cast

Miles Gloriosus

Pirgopolinice, soldato spaccone (Giacomo Moscato), Artotrògo, parassita (Luca Peretti), Palestrione, schiavo (Francesco Cuppone), Periplecomeno, vecchio vicino (Marco Frassinetti), Sceledra, schiava (Eleonora Guelfi), Filocomasio, concubina di Pirgopolinice (Clarissa Cardoso), Pleusicle, giovane innamorato (Filippo Bonifazi), Acroteleutio, giovane donna (Katia Fini), Milfidippa, sua ancella (Chiara Romano)

Casina

Lisidamo, il vecchio padrone (Ciro Sbrulli), Olimpione, Fattore di Lisidamo (Enrico Pizzi), Calino, scudiero di Eutinico (Gianni Saracini), Cleostrata, moglie di Lisidamo (Daniela Giaquinto), Mirrina, amica di Cleostrata (Katia Fini), Pardalisca, serva (Laura Sbrana Adorni), Alcesimo, suo amico (Fabrizio Bonifazi),

Acconciature artistiche di Mauro of Rome, regia a cura di Giacomo Moscato e Ciro Sbrulli.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: