Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “Serata d’autori”: due libri per inaugurare MaremmArtExpò in piazza Dante

“Serata d’autori”: due libri per inaugurare MaremmArtExpò in piazza Dante

di Redazione
0 commento 8 views

Table of Contents

Sabato 10 giugno, in piazza Dante, due appuntamenti firmati biblioteca Chelliana apriranno la manifestazione MaremmArtExpò, promossa dal Comune di Grosseto e dall’Agaf, Associazione grossetana delle arti figurative.

“Serata d’autori”, questo il titolo dell’iniziativa in cui verranno presentati due libri: alle 18.30 “Black out”, dell’autore grossetano David Berti e Gaetano Insabato per Innocenti Editor; alle 21.30 “La Maga”, di Isangela e Pierluigi Genovese per Araba Fenice, una coppia di piemontesi che della Maremma hanno fatto la loro casa. La Maga ha ricevuto una menzione speciale al Premio letterario Italo Calvino per scrittori esordienti ed è stato presentato all’ultimo Salone del libro di Torino.

Alle 19.30 un aperitivo organizzato da Gusti in piazza, sponsor dell’evento.

Il 18 giugno, a chiusura di MaremmArtExpò, si esibirà la società Filarmonica di Grosseto: partirà dalla sede dell’istituto magistrale in via Porciatti, percorrerà il centro storico fino ad arrivare in piazza Dante, dove si esibirà in un breve concerto. In piazza anche lo stand di Progetto Insieme, una realtà a sostegno della disabilità, che esporrà le opere dei ragazzi.

Alle 18.30 la banda si sposterà al centro commerciale Aurelia Antica, dove sfilerà il negozio Cycle band, sponsor dell’evento.

Black out

Renzo, giornalista alla continua ricerca della verità che si cela dietro i più inquietanti e drammatici eventi che caratterizzano i nostri giorni.

Mary, medico impegnato in missioni umanitarie sempre in viaggio in Paesi a rischio, dove la barbarie sembra aver preso il posto della civiltà.

I protagonisti, sulla soglia dei quaranta e delusi da relazioni fallimentari, sono accomunati dall’amore per il loro lavoro e da un’indefinibile inquietudine esistenziale. Due vite parallele destinate a non incontrarsi, se un blackout, apparentemente casuale, non le avesse portate letteralmente a scontrarsi, all’aeroporto di Fiumicino, poco prima dell’imbarco di Renzo per New York e di Mary per la Siria. Un viaggio che da Firenze, dove entrambi vivono, passando per la splendida terra di Maremma, li condurrà in luoghi affascinanti e misteriosi, come la meravigliosa Istanbul. Un enigma, pervenuto a Mary per mezzo di un anziano pescatore e a Renzo tramite una cartomante, legherà il loro destino. Sullo sfondo la bellissima Isola d’Elba e la leggenda dell’innamorata di Capoliveri, che per mezzo di un trascendente filo che congiunge passato e futuro, sembra risolversi nella storia presente dei nostri personaggi. Cosa spinge realmente Renzo ad andare a New York e quale verità sta cercando, nascosta dietro i più sanguinosi conflitti che affliggono il nostro pianeta?

La maga

Una giovane ragazza tra Langhe e Monferrato che ha ricevuto il “dono” da un’anziana masca, la strega nella tradizione folkloristica piemontese. E intanto conosce l’amore, quello importante, grande ma ostacolato dalle rivali e dagli eventi. Un romanzo, ambientato nella prima metà del Novecento, scritto a quattro mani, magnifico e misterioso, in cui la passione e la morte, il dolore e la speranza s’intrecciano e hanno come sfondo la storia dura della guerra.

La Maga è una donna vissuta in un mondo ormai perduto, quello della realtà contadina e della vita di paese. Rappresenta anche l’istinto, la forza, la costanza, l’intelligenza femminile, ma soprattutto è una donna che ama il suo uomo, con lui lavora nei campi e corre nei boschi combattendo insieme per un mondo migliore.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: