Home Costa d'argento 40 pianisti da tutto il mondo in laguna: al via Orbetello Piano Competition

40 pianisti da tutto il mondo in laguna: al via Orbetello Piano Competition

di Redazione
0 commento 9 views

Dall’11 al 14 maggio Orbetello ospiterà la prima edizione di Orbetello Piano Competition, concorso pianistico internazionale che nasce in seno a Orbetello Piano Festival.

La rassegna estiva, diretta da Giuliano Adorno e realizzata grazie all’assessorato alla Cultura del Comune di Orbetello e a numerosi partner e sostenitori privati residenti sul territorio, giunge quest’anno alla sesta edizione e affianca al tradizionale cartellone concertistico la formula del concorso pianistico.

La competizione porterà a Orbetello quaranta giovani pianisti provenienti da tutto il mondo creando una relazione di scambio in virtù della quale la cittadina sulla laguna da un lato accoglierà il patrimonio di esperienze di artisti di differenti paesi, lingue e culture, dall’altro porterà il nome di Orbetello nel mondo varcando i confini del territorio di Maremma.

La direzione artistica ha sempre puntato sui giovani e sulla dimensione internazionale. Con Orbetello Piano Competition l’apertura allo scenario musicale internazionale si fa più pronunciata grazie anche alla giuria che annovera nomi importanti del contesto musicale, didattico e concertistico mondiale.

L’esperienza del concorso ha un elevato valore formativo per questi giovani artisti. La competizione rappresenta un momento di confronto che non necessariamente equivale a rivalità, quanto piuttosto a uno spazio di scambio e relazione con gli altri. In questa sede i ragazzi fanno network, imparano dall’osservazione e dall’ascolto reciproci, si raccontano. Inoltre sfruttano l’opportunità di esibirsi di fronte a una giuria di professionisti che sapranno consigliarli, rendendo l’esperienza un’occasione di crescita” afferma il direttore artistico Giuliano Adorno, che si dichiara molto soddisfatto dell’elevato numero di adesioni e della dimensione internazionale che già da questa prima edizione il concorso ha assunto.

“Sul palcoscenico dell’auditorium di Orbetello suoneranno quaranta giovani che provengono da quattro continenti: Europa, Asia, Sud America e Nord America. È per me una grande gioia accogliere questi ragazzi, che hanno una preparazione musicale di altissimo livello e che dunque porteranno a Orbetello grande musica, perché il nostro principale obiettivo, già perseguito con la rassegna Orbetello Piano Festival, è quello di contribuire alla diffusione della cultura musicale presso un pubblico sempre più ampio. Fondamentale – prosegue Adorno – la disponibilità e l’apertura a questo ambizioso progetto da parte del Comune di Orbetello che, grazie alla lungimiranza del Sindaco, Andrea Casamenti, e dell’assessore alla cultura, Maddalena Ottali, ha messo in campo risorse importanti, con l’idea condivisa di fare di Orbetello un polo culturale di riferimento per la musica classica, e considerando sia questo concorso che il nostro festival un valore aggiunto al già affermato prestigio del nostro territorio per le sue bellezze naturalistiche e per le eccellenze eno-gastronomiche. La sinergia con i sostenitori privati inoltre consente di predisporre un’accoglienza accurata per tutti i nostri ospiti“.

Il programma

Orbetello Piano Competition prenderà il via giovedì 11 maggio all’auditorium comunale e si concluderà domenica 14 maggio, alle 18.30, con il concerto finale e il premio assegnato dal pubblico.

L’ingresso al concerto è a offerta. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 389.2428801 o scrivere un’e-mail all’indirizzo info@orbetellopianofestival.it.

Le prove di selezione sono aperte al pubblico e a ingresso libero con i seguenti orari:

  • giovedì 11 maggio – Ore 10.00: presentazione giuria e estrazione. Ore 11–13  e 15.30-18.30: prove eliminatorie;
  • venerdì 12 maggio – Ore 9.30 – 13 e 15-18: prove eliminatorie;
  • sabato 13 maggio – Ore 9.30 – 12.30 e 15.30 -18.30: semifinali;
  • domenica 14 maggio – Ore 10 – 13: finali. Alle 18.30 concerto finale e premiazione.

Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito web dedicato http://www.orbetellopianocompetition.com/it/orbetello-piano-competion/.

Il concerto

Sabato 13 maggio, alle 21.15, inoltre l’auditorium ospiterà un concerto straordinario. Luigi Carroccia terrà un piano recital con musiche di Schubert, Brahms e Scriabin.

I biglietti per gli adulti costano 8 euro, quelli per gli spettatori da 10 a 18 anni costano 5 euro, mentre i bambini da 0 a 9 anni entreranno gratis.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 389.2428801 o scrivere un’e-mail all’indirizzo info@orbetellopianofestival.it.

I biglietti possono essere acquistati anche online sul sito http://orbetellopianofestival.it/.

La giuria

Per questa prima edizione Giuliano Adorno ha scelto come presidente il Maestro Pasquale Iannone, pianista, concertista, docente presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari e direttore artistico di “Barletta Piano Festival”, e come membri Yuri Bogdanov (Russia), pianista, docente presso la “Gnessin Russian Music Academy” e direttore artistico di “The evenings of art around Moscow”, Dorian Leljak (Serbia/Croazia), pianista, presidente del “World piano teachers association”, direttore artistico di “Isidor Bajic memorial” piano competition Novi Sad Concert, e Nati Ballarin (Spagna), pianista, docente presso il Conservatorio di Xàbia, direttore artistico del Rotary International Competition “Vila de Xàbia”.

I premi

  • 1° premio: borsa di studio di 4000,00 euro, targa, diploma, concerti;
  • 2° premio: borsa di studio di 2000,00 euro, targa, diploma;
  • 3° premio: borsa di studio di 1000,00 euro, targa, diploma (offerto da Banca Tema);
  • premio speciale del pubblico: borsa di studio di 500,00 euro.

Il Comitato di onore

  • Andrea Casamenti, sindaco di Orbetello;
  • Maddalena Ottali, assessore alla cultura e al turismo;
  • Valter Vincio, presidente di  Banca Tema;
  • Antonio Di Cristofano, pianista, direttore artistico del premio pianistico “Scriabin” di Grosseto;
  • Paolo Palarchi, dirigente Eurosider Sas;
  • Francesco Del Mazza, presidente del Rotary Club Orbetello – Costa d’Argento.

Partner e sponsor

Comune di Orbetello, Banca Tema Credito Cooperativo, Rotary Club Orbetello, Gitav Park Hotel, Centro commerciale naturale centro storico di Orbetello, Orbetello Costa d’Argento, Botanical DryGarden.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: