Martedì 28 marzo, alle 16.30, alla biblioteca comunale “Gaetano Badii” di Massa Marittima, si terrà l’incontro “Gli Archivi storici della Rete documentaria grossetana: tre anni di attività”.
Si tratta di un incontro che servirà a tracciare un quadro specifico sul lavoro svolto dal Centro di rete per gli archivi per la valorizzazione degli archivi storici grossetani, ovvero la Biblioteca di Massa Marittima, negli ultimi anni, in questo settore.
L’incontro fa seguito alla presentazione pubblica tenutasi qualche settimana fa a Grosseto, in cui sono stati illustrati il funzionamento della Rete interbibliotecaria del territorio grossetano, i servizi attivati in ormai circa 15 anni di attività e i grandi vantaggi che derivano dallo stare in rete sia per le biblioteche locali che per gli utenti.
Da alcuni anni, la rete interbibliotecaria grossetana si è infatti trasformata, così come prevede la legge regionale sulla cultura, e, da rete di biblioteche è diventata rete di biblioteche e archivi, includendo dunque anche gli archivi storici comunali. Contemporaneamente, alcune delle biblioteche più grandi della Maremma hanno assunto il ruolo di capofila per alcuni settori progettuali, affiancandosi al Centro di rete nell’ottica di una maggior cooperazione.
Tra queste, la biblioteca di Massa Marittima, grazie al lavoro in corso dal 2012 per il riordino dell’immenso patrimonio documentale degli Archivi minerari, è stata individuata dal 2013 come capofila dei progetti riguardanti gli archivi storici. In tale veste si è occupata di realizzare un censimento di tutti gli archivi storici di Ente locale presenti nel territorio grossetano e di creare un data base con le informazioni utili alla consultazione da parte degli interessati: il data base è pubblicato sul sito bibliotechedimaremma.it.
Inoltre, l’ufficio ha lavorato anche ad una prima fase di valorizzazione del patrimonio archivistico, con la redazione periodica di articoli che vengono pubblicati sul sito www.archivintoscana.it, curato dalla Soprintendenza archivistica, con lo scopo di far conoscere l’esistenza e il valore dei vari archivi presenti in provincia di Grosseto. In allegato la locandina dell’evento, con gli interventi previsti nel corso del pomeriggio.