Table of Contents
Sabato 17 marzo, alle 17.30, l’Istituto Gramsci di Gosseo e la Fondazione Bianciardi, insieme al Circolo Arci Khorakanè, presentano il libro “Berlinguer – Vita trascorsa, vita vivente”: in programma una conversazione tra Flavio Fusi e Lucia Matergi, con gli autori Simone Siliani e Susanna Cressati.
L’incontro si svolgerà nella sede della Fondazione Bianciardi e dell’Istituto Gramsci, in via Depretis 32/34, a Grosseto.
Il libro
Enrico Berlinguer occupa una posizione di assoluto rilievo nella storia della Sinistra italiana ed europea: questo libro ne racconta la vita, le idee, i progetti e le opere, per capire se nel suo pensiero e nel suo modo di concepire la politica vi siano spunti utili per riformare la politica oggi. Attraverso una serie di capitoli tematici, si delinea un ritratto inedito e appassionato del leader comunista più amato, che portò il Pci al suo picco di massimo consenso. Accanto al testo principale, Siliani e Cressati coinvolgono alcune personalità della vita politica e culturale italiana, invitate a misurarsi attraverso contributi e interviste con le parole chiave lasciate in eredità da Berlinguer: la democrazia come valore universale, l’austerità come leva del cambiamento, la questione morale come priorità politica, la pace mondiale come obiettivo primario.
E poi il rapporto con il mondo cattolico, l’Europa, i movimenti, l’ambiente, le nuove tecnologie. Non ultimo, emerge centrale il tema della felicità. Le parole di Berlinguer – riportate in ampli stralci – contengono intuizioni a volte profetiche, lampi, segnali magari contraddittori, ma anche e soprattutto la fedeltà ai propri ideali e la determinazione di impegnare la vita per la costruzione di una società più libera, più seria, più giusta. Con i contributi di Enrico Rossi, Gianni Cuperlo, Claudio Martini, Nadia Urbinati, Vannino Chiti, Giovanni Gozzini, Giorgio Van Straten, Ferdinando Adornato, Pietro Folena, Wlodek Goldkorn, Vittoria Franco, Guido Sacconi, Michele Ventura e altri.
Un libro denso e polifonico, nato e cresciuto con l’intento di offrire spunti di riflessione uscendo dal percorso più praticato della biografia personale e politica per concentrarsi su alcuni nodi tematici centrali nell’azione berligueriana e tuttora capaci di suscitare interesse perché ricchi di attualità: democrazia, austerità, questione morale, pace mondiale.
Un libro, insomma, che racconta un passato importante della storia del nostro Paese e della Sinistra italiana, ma che al contempo stimola domande attualissime.
A due anni di distanza dalla prima riflessione su Berlinguer, figura inserita nel ciclo “Politica e miti” del 2015, l’Istituto Gramsci di Grosseto e la Fondazione Bianciardi, insieme al Circolo Arci Khorakanè, dialogano con gli autori del libro, Simone Siliani e Susanna Cressati, per cercare risposte.
Gli autori
Susanna Cressati è nata a Palmanova (Udine) nel 1951. Ha lavorato presso la redazione toscana dell’Unità e nel settore degli uffici stampa. Ha insegnato giornalismo e scrittura giornalistica all’Università di Firenze e nelle scuole medie superiori di tutta la provincia fiorentina. E’ stata direttore dell’Agenzia Toscana Notizie. Partecipa, come membro del Comitato dei garanti, alle attività della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Simone Siliani è nato a Firenze nel 1962 dove vive e lavora. E’ stato Assessore alla Cultura di Firenze, Presidente del Consiglio regionale della Toscana e Assessore alle Riforme Istituzionali, Cooperazione allo sviluppo e Politiche Sociali della Regione Toscana. Giornalista pubblicista è direttore della rivista on-line “Cultura Commestibile”. E’ direttore della Fondazione culturale Responsabilità Etica di Banca Etica.
La Notte Rossa
A conclusione della presentazione, presso il circolo Arci Khorakhanè (in via Ugo Bassi 62 a Grosseto), nell’ambito della “Notte Rossa dei circoli Arci della Toscana”, si terrà un festa solidale dal titolo “Il Khora nel pallone”, con cena e serata musicale con dj grossetani e dj ospiti dei centri di accoglienza dei migranti. Nel corso della serata saranno raccolti fondi e abbigliamento sportivo per la nascente squadra di calcio del centro di accoglienza migranti di Roccastrada.