La rete delle biblioteche e degli archivi di Maremma parla di sé nella Giornata di promozione in programma martedì 7 marzo.
L’appuntamento è dalle 16 alle 18 nella sala Pegaso del palazzo della Provincia, in piazza Dante, a Grosseto.
“L’esperienza maturata negli anni dalla Chelliana permette alla nostra biblioteca comunale di fornire utili competenze ed essere centro di riferimento per il territorio – dichiara il vicesindaco e assessore alla cultura, Luca Agresti –. Il confronto e la collaborazione con le altre realtà locali è alla base della crescita del sistema, a garanzia di un servizio sempre più adeguato ai tempi e alle esigenze degli utenti di tutte le età. Fare cultura significa anche mettersi a disposizione, formarsi e aggiornarsi per poi trasferire informazioni e dati da utilizzare per le diverse necessità”.
Programma
Ore 16.00 – Saluti delle autorità: Emiliano Rabazzi, presidente della Commissione di sistema delle biblioteche e archivi di Maremma, assessore alla cultura del Comune di Roccastrada; Luca Agresti, vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo del Comune di Grosseto;
ore 16.15 – Interventi: Anna Bonelli, della biblioteca comunale Chelliana di Grosseto, “Nascita e sviluppo della rete documentaria grossetana”; Marco Bizzarri, della biblioteca comunale Mariotti di Scarlino, “La Maremma che legge: i luoghi del tempo – Il sito web di rete”; Patrizia Guidi, della biblioteca comunale Calvino di Castiglione della Pescaia, “La Maremma che legge: campagna promozionale. Biblioteche di Maremma, Libri nel Tubo”; Dianora Tinti, dell’amministrazione provinciale di Grosseto, “Il profilo social di rete nella pagina Fb Biblioteche e archivi di Maremma”; Roberta Pieraccioli, della biblioteca comunale Badii di Massa Marittima, “Gli archivi di Maremma: valorizzazione e promozione”;
ore 17.30 – Saluto di chiusura dell’assessore Emiliano Rabazzi.
“La Rete delle biblioteche e degli archivi di Maremma è una delle realtà culturali più attive della provincia di Grosseto, nata nel 1999 e consolidata negli anni grazie all’impegno di tutti i Comuni coinvolti – spiega Emiliano Rabazzi, presidente della Commissione di sistema per la Rete delle biblioteche e degli archivi di Maremma -. Oggi, anche grazie alle nuove tecnologie, biblioteche e archivi costituiscono sempre di più un’eccellenza culturale sul territorio maremmano e una risorsa da valorizzare per diffondere e promuovere la memoria storica delle nostre comunità. Con questo spirito, abbiamo voluto organizzare la Giornata di promozione del 7 marzo, che offrirà l’occasione per ripercorrere la storia e l’evoluzione della Rete delle biblioteche e degli archivi di Maremma, ricordare le attività svolte nel 2016 e delineare prospettive, obiettivi e attività per il 2017, in un momento di confronto e di arricchimento culturale e sociale per tutto il territorio coinvolto”.