Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “Bianco su bianco”: circo, danza e teatro in un unico spettacolo alla Fonderia Leopolda

“Bianco su bianco”: circo, danza e teatro in un unico spettacolo alla Fonderia Leopolda

di Redazione
0 commento 7 views

Al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica è di scena il teatro di Daniele Finzi Pasca, regista, autore, attore, coreografo, che ha collaborato con il Cirque du Soleil e realizzato coreografie per eventi come le Olimpiadi di Torino e che sabato 4 marzo, alle 21, presenterà il nuovo spettacolo della sua compagnia “Bianco su Bianco“.

La sua idea di teatro è il “teatro della carezza” e punta sul gesto e la leggerezza: “Non saranno dei sogni, ma delle piccole allucinazioni, un modo di lasciar emergere il Rosso e il Nero che si nascondono dietro al Bianco del nostro immaginario da clowns“.

Lo spettacolo

Così Daniele Finzi Pasca descrive il nuovo spettacolo in cui i due interpreti, Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen, usano con eleganza minuti dettagli per costruire situazioni tragicomiche, per costruire uno spettacolo che, malgrado la semplicità e l’essenzialità della macchina scenica, ripropone un modo di raccontare storie sempre in equilibrio tra una dolce e nostalgica assurdità, un mondo surreale, ferocemente sereno, un teatro che riflette su se stesso, dove gli attori usano il proscenio per dialogare con il pubblico, dove l’illusione e gli artifici vengono alla fine sempre svelati, dove si ride e ci si commuove, dove i clown non incarnano la stupidità, ma la fragilità degli eroi perdenti.

La Compagnia Finzi Pasca è stata creata nel 2011 da Daniele Finzi Pasca, Antonio Vergamini, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin e Maria Bonzanigo. S’incrociano in quest’avventura la storia del Teatro Sunil con la storia di Inlevitas. C´è il desiderio di sviluppare progetti artistici che continuino ad approfondire il “Teatro della carezza”, la tecnica del gesto invisibile e lo stato di leggerezza.

Attraverso gli anni, questi concetti hanno costruito un’estetica particolare che attraversa tutte le dimensioni: uno stile di creazione e di regia, un particolare modo di concepire la produzione, una filosofia di allenamento per l’attore, l’acrobata, il musicista, il danzatore e il tecnico, un atteggiamento per abitare lo spazio e riprendere la memoria che porta nostalgia e può commuovere.

Il gesto poetico del clown che va da un monologo per un solo spettatore a una cerimonia olimpica, il teatro, la danza, il circo, l´opera, il cinema, tutto si riunisce in Compagnia Finzi Pasca.

Per informazioni e prevendite, è possibile contattare la Proloco di Follonica, al numero 0566.52012, o consultare il sito del circuito regionale Box Office, al link www.boxol.it.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: