Table of Contents
Saranno il flauto e il pianoforte gli strumenti protagonisti del secondo concerto di “Music&wine 2017“, in programma domenica 5 febbraio, alle 17.30, al teatro degli Industri di Grosseto.
Si esibiranno due protagonisti d’eccezione: il flautista Paolo Zampini, direttore del conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, e il pianista Primo Oliva.
Il nuovo concerto del Festival internazionale di musica da camera, promosso dall’associazione Amici del Quartetto e dal Comune di Grosseto, punta ancora una volta sulla grande musica di qualità che, affiancata come di consueto dai vini e dagli spumanti del territorio offerti al termine dello spettacolo, assicurerà un piacevole pomeriggio.
Durante il concerto, dal titolo “Dalla musica da film al jazz d’autore“, si potranno ascoltare Morricone con “C’era una volta il west” e Fantasia da “Nuovo Cinema Paradiso”, Mancini con un medley e Speedy Gonzalez e Bolling con “Jazz Suite N° 1 Barocco and blue”, “Sentimentale-javanaise-fugace-irlandese-veloce”.
Biglietti
I posti sono numerati e la vendita dei biglietti si effettua il giorno stesso del concerto, al botteghino del teatro, a partire dalle 16.30. Prevendita all’edicola La Pace in via della Pace, vicino al Sacro Cuore. Il costo del biglietto intero è di 10 euro, il ridotto costa 8 euro. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 10 anni.
Per informazioni, è possibile contattare i numeri 333.9905662 334.1030779, scrivere un’e-mail agli indirizzi promozione.cultura@comune.grosseto.it e amiquart@gmail.com tel. 333/9905662; consultare la pagina Facebook “Music&wine”.
Il duo
Il duo, composto da Paolo Zampini al flauto e Primo Oliva al pianoforte, si è formato nel 2002 all’interno del conservatorio “Luigi Cherubini di Firenze”, dove entrambi erano docenti. Da allora hanno tenuto oltre 500 concerti in tutta Italia, riscuotendo unanimi e calorosi consensi di pubblico e critica.
Diplomati sotto la guida di illustri maestri, cresciuti musicalmente in ambiti accademici, ma pronti a sperimentare ogni genere musicale (pop, blues, musica contemporanea), si distinguono nel proporre repertori poco “frequentati”.
Nel 2003 incidono dal vivo la “Suite for Flute and Jazz Piano Trio”di Claude Bolling; nel 2010 invece, Andrea Morricone dedica loro una serie di composizioni che presenteranno in anteprima assoluta a Montevarchi, per poi replicarle, come ospiti d’onore, al prestigioso Festival della Centrale di Montemartini a Roma registrato dalla Rai. Recentemente, il loro cd, nel frattempo ristampato con alcuni brani aggiunti, è stato più volte presentato sia alla Radio Svizzera Italiana, sia a Radio Tre.
La loro attività musicale, anche fuori dal duo, è di grande spessore artistico. Oliva, membro onorario della New York University, ha al suo attivo una prestigiosa attività di compositore e il debutto alla Carnegie Hall. Zampini vanta collaborazioni con compositori del calibro di Bacalov, Ortolani, Pregadio, Piccioni, Piovani, Piersanti. Dal 1985 è il flautista di Ennio Morricone. Nel triennio 2015/18 ricoprirà la carica di direttore del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.