Domenica 29 gennaio alle 11.00, nuovo appuntamento per la quarta edizione del Festival della musica jazz orchestrale organizzato dalla Fondazione Grosseto Cultura, l’Istituto Musicale Comunale Palmiero Giannetti, il Comune di Grosseto, con la collaborazione della Fondazione il Sole, dell’associazione culturale musicale Gujira, del FAQ Music Live Club e della Filarmonica Pietro Mascagni.
Il concerto di domenica, “La musica italiana swing degli anni ’40 e ‘50”, presso l’auditorium della Fondazione Il Sole in via Uranio alle 11.00, vedrà protagonista la J. W. Orchestra con la voce solista di Luca Velletri. La direzione è affidata al maestro Michele Makarovic. Si tratta di un momento dedicato proprio alla musica italiana con un pizzico di swing.
La J. W. Orchestra è nata all’interno dell’istituto Palmiero Giannetti di Grosseto nel 2010. In occasione di masterclass di ottoni ha accompagnato i docenti nelle loro performance serali del concerto di fine seminario. Nei seminari successivi ha collaborato con Marco Tamburini, Rudy Migliardi, Franco e Dino Piana, Giancarlo Ciminelli e Claudio Corvini. L’organico, formato da allievi ed ex allievi della scuola in collaborazione con alcuni jazzisti grossetani, è composto come una big band classica: 4 trombe, 4 tromboni, 5 saxofoni, un pianoforte, una chitarra, un basso elettrico e una batteria. La direzione musicale è affidata al docente di tromba e trombone dell’istituto musicale comunale Palmiero Giannetti di Grosseto, il professor Michele Makarovic.
Luca Velletri, cantante, vocalist, attore, doppiatore, musicista, arrangiatore. A partire dal 1989 ha prestato la sua voce alle più importanti produzioni televisive italiane: dal Festival di Sanremo a Ti lascio una canzone, Domenica in. È uno dei vocalist più presenti nella discografia italiana degli ultimi anni. Ha collaborazioni con i più importanti nomi del panorama pop italiano, da Laura Pausini a Eros Ramazzotti, Adriano Celentano, Loredana Bertè. È tra i protagonisti del musical. Il suo prossimo impegno sarà nel sabato sera di Rai Uno a Ballando con le stelle.
Il prossimo appuntamento è domenica 12 marzo alle 21.00 al Musica Live Club FAQ con “La musica Jazz Funky di Benny Greb” con Drumky Brass Band e Giampaolo Ciacci alla batteria.
Ingresso al concerto: 5 euro, per i soci di Fondazione 3 euro.
Info: Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21, Grosseto, 0564 453128.