Sabato 28 gennaio, alle 10.30, all’Archivio di Stato di Grosseto, si terrà la presentazione dell’itinerario turistico-culturale online “Montorsaio e Scansano: due mete dell’estatatura tra storia e tradizione” di Agata Insana.
L’itinerario turistico-culturale online si propone di far conoscere e valorizzare un aspetto unico e singolare della storia della provincia di Grosseto, che non è stato mai riscontrato in nessuna altra parte del territorio nazionale: l’estatatura.
Con questo termine veniva indicato il trasferimento, da maggio a settembre, degli uffici pubblici di Grosseto verso altri luoghi collinari e salubri dell’entroterra, per salvaguardarsi dalla malaria. Le mete più importanti furono per secoli Scansano e Montorsaio. Tale consuetudine di origini medievali, fu sempre autorizzata dallo Stato Italiano ed abolita con legge n. 321 del 19 gennaio 1897.
Sarà presente l’autrice.
Introduzione a cura di Maddalena Corti, direttore dell’Archivio di Stato.
Intervento di Umberto Carini, presidente della Pro Loco, sul tema “Grosseto ai tempi dell’estatatura”.
Per informazioni e contatti, è possibile scrivere un’e-mail agli indirizzi as-gr@beniculturali.it oppure lucia.giustarini@beniculturali.it
E’ possibile anche contattare il numero 0564.24576.
L’ingresso all’iniziativa è gratuito, non è necessaria alcuna prenotazione, l’accesso all’edificio, dotato di ascensore, è garantito anche alle persone con disabilità.
Immagine di repertorio