Sarà la show conference “Realtà, finzione e l’unione degli opposti”, a cura di Maurizio Vanni, a chiudere domenica 8 gennaio alle 17 la mostra personale dell’artista Claudio Spinelli dal titolo “La luce, l’oscurità e la teoria degli opposti” allestita nella Sala del Frontone ad Orbetello, organizzata da Alessandra Barberini di Gad Art Factory e patrocinata dalla Provincia di Grosseto e dal Comune di Orbetello.
“Cos’è la realtà? – commenta Maurizio Vanni, direttore del Lu.C.C.A. Museum e Professore ordinario di Museologia e Marketing museale nonché conduttore dell’incontro – Possiamo affermare di stare vivendo la vita che vogliamo oppure siamo schiavi delle apparenze abitando comodamente in una gabbia dorata lontano dalle emozioni? È possibile convivere entro contesti opposti? E in che modo potremmo trovare un equilibrio tra loro? Sono queste alcune delle domande che saranno affrontate domenica ad Orbetello”.
L’incontro, a ingresso libero, vedrà la partecipazione di Claudio Spinelli, pittore, Paolo Iazzetta, psichiatra, Giorgia Lunghi, attrice, Emanuele De Luca, violinista. Figure professionali diverse che si metteranno a disposizione per la show conference ovvero una narrazione che coinvolge in maniera creativa discipline differenti per approfondire lo stesso tema.
“Con questo evento iniziamo la collaborazione con l’amministrazione orbetellana – spiega la storia dell’arte Alessandra Barberini, co-curatrice della mostra -. Il nostro impegno continuerà all’interno di un progetto più vasto di Gad, sempre puntando alla valorizzazione in chiave artistica del nostro territorio: è il nostro personale contributo per arricchire l’offerta culturale di questo angolo di Toscana con nuove risorse e nuovi spunti di riflessione”.