Il volume “Betlemme – La stella della Terra Santa nell’ombra del Medioriente”, ideato e realizzato da Alfredo De Girolamo insieme a Enrico Catassi, con la prefazione dello storico Franco Cardini e pubblicato da Maria Pacini Fazzi Editore, è stato presentato oggi a Grosseto, dal vescovo Rodolfo Cetoloni e dal giornalista Luca Mantiglioni, che ne hanno discusso insieme agli autori.
“Poche città al mondo evocano gioia di vivere e positività dell’esistenza come Betlemme – spiega l’autore Alfredo De Girolamo –, il luogo della Natività, il posto terreno dove Dio si è fatto carne. Betlemme non è solo una città, non è solo un nome, è un simbolo universale di pace e speranza“.
Purtroppo però, Betlemme oggi è anche cornice di un Medioriente attraversato da odio e violenza, ed è lì che i due autori sono andati a raccogliere le voci per capire come si pensa al futuro e come si prova a tramandare la propria storia in una zona da troppo tempo sotto l’occhio dei conflitti bellici e delle identità contrapposte.
“Questo libro però – prosegue De Girolamo – non è soltanto un reportage di viaggio, ma molto di più. E’ la testimonianza corale di coloro che vivono o hanno vissuto a Betlemme, e di coloro che la amministrano o la tutelano. Tante voci, tanti protagonisti di una città patrimonio dell’umanità“.
Tra questi, le prestigiose testimonianze della sindaca Vera Baboun, dell’arcivescovo latino Pierbattista Pizzaballa, e poi ancora l’ambasciatore palestinese presso la Santa Sede, Issa Kassissieh, la direttrice di Effetà suor Piera, il preside della facoltà di Economia all’Università Paolo VI Fadi Kattan, il presidente della Fondazione Giovanni Paolo II, Mons. Luciano Giovannetti, la memoria storica della Cooperazione italiana in Palestina Antonio Aloi, per concludere con l’ambasciatore Giampaolo Cantini.
Il volume è in edicola in allegato ai giornali del gruppo Quotidiano Nazionale: La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino.
Alfredo De Girolamo, manager dei servizi pubblici, collabora con alcune testate giornalistiche nazionali. Scrive sul blog “Fauda e Balagan”. Ha scritto i seguenti libri: “Acqua in mente” (2012); “Riusi: da rifiuti a risorse” (2014); “Gino Bartali e i Giusti Toscani” (2014); “Giorgio Nissim. Una vita al servizio del bene” (2016).
Enrico Catassi, esperto di cooperazione decentrata, ha vissuto e lavorato a lungo a Gerusalemme. Ha curato il libro “In Nome di” (2007) e scritto “Haiti Disco Inferno” (2014), ha collaborato a diverse edizioni del Concerto per la vita e per la pace di Natale da Betlemme e Gerusalemme. Scrive sul blog “Fauda e Balagan”.
Insieme i due autori hanno pubblicato: “Gerusalemme, ultimo viaggio” (2009); “Gerusalemme, ultimo viaggio nove diari” (2011); “Kibbutz 3000” (2011); “Israele 2013 il falco sotto assedio” (2013); “Francesco in Terra Santa” (2014); l’e-book “Voci da Israele” (2015).