Il restauro della Basilica della Natività di Betlemme e l’iconografia della Madonna con Bambino nell’arte senese in Maremma al centro della conferenza in programma giovedì 22 dicembre al Museo archeologico e d’arte della Maremma.
Il programma
L’incontro, promosso dal Comune di Grosseto, attraverso l’assessorato alla cultura, prenderà il via alle 16.30 e sarà condotto dall’archeologo Alessandro Fichera, che racconterà l’esperienza di ricerca archeologica svolta a Betlemme.
Seguirà la visita guidata con Sivia Paris sull’Iconografia della Madonna e del Bambino nell’arte senese in Maremma tra Trecento e Quattrocento.
Il documentario, segnalato all’International documentary film festival, Doc For Sale di Amsterdam, racconta i lavori di restauro della Basilica della Natività a Betlemme, portati avanti da un gruppo di 170 italiani che, in tre anni, le hanno ridato una nuova vita, prima con il restauro della struttura del tetto e delle capriate lignee, poi con il restauro degli straordinari mosaici delle navate e dei transetti.
Un importantissimo luogo sacro, simbolo di tre confessioni religiose che qui s’incontrano: greco ortodossi, armeni e cattolici francescani, costruito nel IV secolo sotto l’imperatore Costantino, nella cui grotta l’antica tradizione ricorda la nascita di Gesù, visitato ogni anno da milioni di pellegrini e turisti.
Dal 2013, le complesse operazioni di restauro, coordinate dall’Autorità nazionale palestinese, sono condotte dalla ditta Piacenti Spa di Prato.
La conferenza, la proiezione e la visita guidata sono a ingresso gratuito.