Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “La Voce di ogni strumento” manda in scena Il Quartetto italiano di Clarinetti

“La Voce di ogni strumento” manda in scena Il Quartetto italiano di Clarinetti

di Redazione
0 commento 2 views

“La Voce di ogni strumento” torna ad allietare il pubblico grossetano con un nuovo concerto in programma domenica 20 novembre.

Protagonista il Quartetto italiano di clarinetti che si esibirà alle 17.30 al Centro militare veterinario. Giovanni Joe Lanzini (clarinetto, clarinetto alto), Carlo Charles Franceschi (clarinetto), Maurizio Maurice Morganti (clarinetto) e Augusto Hug Lanzini (clarinetto basso) saranno i protagonisti dello spettacolo “Rags, Swing and Songs”, un viaggio nella musica della vecchia America. Questo il repertorio: Warren/Goldon con Chattanooga Choo Choo, Scott Joplin con The Entertainer e  Maple Leaf Rag, Claude Bolling con Canadian Capers e La Belle et le Blues, Irving BErlin con Puttin’ On The Ritz e Alexander’s Ragtime Band, Henri Mancini con The Pink Panter, Fats Waller con Ain’t Misbehavin’, George Gershwin con The Man I Love, Summertime e Oh, Lady Be Good!, Kurt Weill con Suite da “L’Opera da Tre Soldi” (Blues, Fox-Trot, Tango, Shimmy Tempo), Robert Nelson con Pop Goes the Clarinet (Sixteen Tons, Stranger on the Shore, When I’m Sixty-Four), Duke ELlington con Duke’s Suite (Satin Doll, It Don’t Mean a Thing, Don’t get around much anymore, Take the “A” Train).

La voce di ogni strumento, diretta da Gloria Mazzi, è una serie di spettacoli che intrecciano cultura e solidarietà, nei luoghi storici e nelle caserme del capoluogo. L’evento, giunto alla sesta edizione, ha avuto il patrocinio del Comune di Grosseto.

L’ingresso è a offerta e il ricavato verrà devoluto in beneficenza alle associazioni la Farfalla, Admo, Avis, Asim.
Informazioni e prenotazioni: tel. 339/7960148; lavocediognistrumento@gmail.com.

Sono già in prevendita da Bartolucci Expert i biglietti per il concerto jazz del quartetto con Stefano Cocco Cantini, Mauro Grossi, Lello Pareti, Piero Borri e il quartetto dell’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, dell’11 dicembre.

Quartetto Italiano di Clarinetti – scheda tecnica

Un’attività trentennale con tournée in vari paesi del mondo e centinaia di concerti tenuti con successo di pubblico ed entusiastici apprezzamenti della critica nei più importanti Festival e Rassegne Musicali, registrazioni radiofoniche e televisive, incisioni discografiche, esecuzione di “prime assolute” di brani ad esso dedicati, questi sono i numeri del Quartetto italiano di Clarinetti, fondato nel 1985 per promuovere e valorizzare il clarinetto e la sua “famiglia” nell’ambito della musica da camera.  Un’intensa attività che ha fatto acquisire al gruppo, attraverso anni di studio e di appassionata ricerca, un ricco repertorio che spazia dal Classicismo fino alla musica contemporanea, con una particolare attenzione per la cultura etnica mondiale. Importanti compositori contemporanei hanno inoltre dedicato al gruppo varie composizioni originali, contribuendo ad arricchire il repertorio di questa singolare formazione strumentale che viene oggi considerata uno dei gruppi italiani di strumenti a fiato più longevi e più rappresentativi. Il quartetto si è esibito per le più prestigiose Associazioni, Rassegne e Festival italiani e in Svizzera,  Francia, Germania, Croazia, Slovenia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Spagna, Stati Uniti, Portogallo, Macedonia e Kosovo. Nel 1987 il quartetto si è esibito alla presenza di S.S. Papa Giovanni Paolo II in Sala “P.L.Nervi” in Vaticano e successivamente ha registrato trasmissioni radiofoniche e televisive e radiofoniche per la RAI e per importanti network privati, tra le quali “I Clarinetti di Mozart” (1989) per Raiuno TV, “Ribalta” e “Concerto di Natale alla radio” (1992) per Radiouno e “Mozart Abend” (1991) per Retemia TV. Premiato a vari importanti concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera, ha vinto il Primo Premio Assoluto all’XI Concorso Internazionale “Città di Stresa” nel 1987. Nel 2004 la radio della Svizzera Italiana ha invitato il quartetto ad incidere un importante programma dedicato alla “world music”. Vivace anche la produzione discografica del gruppo: “Gershwin Serenade” (IKTIUS 1998), ” Tra Bianco e Nero” (EMA Records 2004), “I Clarinetti di Mozart” (QiC 2007),  “Rags, Swing & Songs” (QiC 2010).

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: