Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto La Notte visibile della cultura accende Grosseto. E in centro sbarcano gli artisti di strada. Il programma completo

La Notte visibile della cultura accende Grosseto. E in centro sbarcano gli artisti di strada. Il programma completo

di Redazione
0 commento 2 views

La Notte visibile della cultura torna con la quarta edizione che animerà, con decine di iniziative gratuite, il centro storico di Grosseto. La Città visibile 2016 entra così nel vivo.

La Notte visibile della cultura si aprirà con l’inaugurazione della mostra “Niki & War” (Women Art Revolution) allestita nei nuovi spazi espositivi di Clarisse Arte. In quella che fu sede di clausura delle monache Clarisse, l’immagine della donna si libererà in tre diverse declinazioni: lo sguardo maschile, con mostra dei dipinti a soggetto femminile della collezione Tarquini; lo sguardo femminile, con l’esposizione di originali di Niki de Saint Phalle, a cura di Roberto Aureli; lo sguardo femminista, con una selezione di riproduzioni di opere d’arte curata da Mauro Papa.

Al piano terra della struttura, si terrà una mostra curata da Luana Barbato e dedicata alle grandi donne architetto della storia.

La Notte visibile della cultura è questo e molto altro: dalle sculture di Lea Monetti, ospitate alla chiesa dei Bigi a partire da venerdì 23 settembre, all’esposizione curata dall’Isgrec e dal Centro donna, che ripercorre alla Camera di Commercio la storia delle donne grossetane.

Dalle 22, la Notte sarà riservata esclusivamente a eventi progettati e messi in scena dalle donne. Sulla facciata del municipio, per il secondo anno consecutivo, verrà proiettato un suggestivo videomapping dedicato all’altra metà del cielo e realizzato da Q2 Visual.

Largo spazio anche al cinema con l’iniziativa “Mosso”, un’esperienza di proiezioni diffuse in spazi non convenzionali del centro storico.

Le ragazze del liceo artistico, invece, saranno impegnate a cambiare la toponomastica cittadina per dedicarla alle donne, con l’iniziativa “Vie nuove”.

Da piazza Baccarini partirà un corteo, guidato dai tamburi delle Bandidas, che percorrerà il centro e le mura per ospitare letture, performance teatrali e musicali.

Si tratta di un primo elenco delle tante iniziative che coinvolgono, come ogni anno, decine di associazioni e operatori culturali. Tutti gli eventi contenuti all’interno della Notte visibile della cultura sono gratuiti, compresi gli ingressi ai tre musei cittadini (archeologico, di storia naturale della Maremma, Clarisse) che per l’occasione resteranno aperti in orario serale.

Anche molti negozianti hanno aderito all’iniziativa prolungando l’apertura oltre il consueto orario di attività. In piazza Baccarini, fulcro della manifestazione, saranno allestiti due punti informativi dove verranno distribuiti gratuitamente i passaporti dell’arte.

La Città visibile che vogliamo è un grande laboratorio culturale che abbia come destinatari i grossetani, e non solo, di tutte le età – commenta il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. È per questo che, nell’ambito della Notte visibile, in programma il prossimo fine settimana, il Comune di Grosseto ha voluto dedicare uno spazio e una attenzione particolare ai bambini. Per loro il centro storico cittadino si animerà di artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, con spettacoli ed esibizioni di grande suggestione. Il cuore della città sarà un palcoscenico magico, dove i più piccoli da spettatori potranno trasformarsi nei veri protagonisti”.

In piazza Baccarini lo staff della Fondazione Grosseto Cultura sarà a disposizione per fornire notizie e materiali relativi alla Notte della cultura e alla manifestazione La città visibile 2016. Nell’atrio del Teatro degli Industri sarà allestito un punto informativo del Comune di Grosseto in cui sarà possibile reperire informazioni e materiali riguardanti le attività culturali, gli eventi e la stagione teatrale 2016-2017 del Comune di Grosseto. Come accaduto nella scorsa edizione, il format della Notte visibile della cultura trova conferme anche fuori provincia: l’8 ottobre, infatti, la manifestazione sarà allestita a Follonica e dal 15 ottobre a Magliano in Toscana.

La Città visibile propone un nuovo paradigma estetico in cui il valore è proporzionale alle relazioni attivate nel produrre opere, iniziative e occasioni di incontro – dichiara Mauro Papa, direttore di Clarisse Arte –. Attraverso bandi pubblici rivolti al territorio, le Notti visibili della cultura vogliono mettere in scena città, paesi e reti di individui nell’atto di rappresentarsi: non piccole patrie, ma comunità finalmente consapevoli che le identità si costruiscono e non si ereditano”.

Agorartist

Con l’obiettivo di favorire il settore del turismo nel periodo di media-bassa stagionalità, incentivare il settore del commercio e valorizzare il settore dell’artigianato artistico locale, Grossetofiere, per conto del  Comune di Grosseto, in compartecipazione con la Camera di Commercio e  le associazioni  di categoria locali Confartigianato, Ascom, Confagricoltura, Coldiretti, Cia, organizza  la prima edizione di un grande evento nel centro storico avente come tema principale  gli spettacoli degli  artisti di strada, Agorartist. La manifestazione si svolgerà proprio il 24 e il 25 settembre.

Attendiamo con piacere l’apertura della manifestazione Agorartist – commenta il presidente della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, Riccardo Breda. Grosseto Fiere continua in modo brillante a svolgere il proprio ruolo di centro propulsore di attività e progetti e offre alla città di Grosseto e a tutta la Maremma un nuovo appuntamento, proprio nel primo fine settimana di autunno, che prolunga armoniosamente la stagione della vita all’aria aperta e della socialità. In questo periodo si esauriscono gli eventi estivi, ma il clima della nostra Maremma, al contrario, invita a rimanere all’aria aperta, a godere della bellezza del primo autunno. Sappiamo da anni che uno dei nostri obiettivi economici è l’allungamento della stagione turistica: è oggi prioritario dare sempre più concretezza a questa esigenza, grazie a manifestazioni come quella del prossimo fine settimana. La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno è orgogliosa di sostenere l’evento, che segna l’inizio di un rinnovato impegno: quello di promuovere l’economia locale, anche attraverso il sostegno alle diverse iniziative dirette ad animare i territori”.

Le vie del centro storico saranno animate dagli spettacoli di giocolieri, acrobati, mangiafuoco, mentre nella piazza principale della città, piazza Dante, sarà montato un grande palco dove effettueranno la loro performance i più rinomati artisti di strada secondo un articolato programma.

Un’area della manifestazione sarà interamente dedicata ai bambini, con scuola di giocoleria ed equilibrismo a cui tutti possono partecipare in maniera completamente gratuita.

“L’impegno del Comune per Agorastist è stato fin da subito eccezionale – spiega il sindaco Vivarelli Colonna -: abbiamo investito e creduto in questo evento perché trasforma il centro storico in un grande palcoscenico a cielo aperto. Per due giorni, Grosseto diventerà una città magica, suggestiva e coloratissima”.

A integrazione del progetto, per ricreare l’atmosfera giullaresca tipica degli artisti di strada e dell’epoca medievale, il pubblico potrà trovare mostre mercato delle migliori produzioni agroalimentari e di artigianato locali.

La manifestazione sarà inaugurata con una splendida mostra di auto d’epoca cabriolet che apriranno la parata degli artisti di strad,a che percorrerà corso Carducci fino a piazza Dante.

“Grossetofiere – precisa il presidente Andrea Masinisi è messo a completa disposizione dei suoi soci pubblici, trasferendo un proprio progetto nel centro storico grossetano, rafforzando i propri legami con il Comune e la Camera di commercio di Grosseto. La nuova strategia di cooperare a stretto contatto, con unità di vedute e condivisione dei programmi, sarà molto utile anche per le manifestazioni organizzate all’interno del centro fiere, che saranno in futuro ancora più legate alla città. Siamo orgogliosi e riconoscenti per la fiducia dimostrata e le professionalità di Grossetofiere saranno sempre a disposizione dei suoi Enti soci su programmi di sviluppo territoriale.”

La Città Visibile è promossa da Clarisse Arte della Fondazione Grosseto Cultura, in coorganizzazione con il Comune di Grosseto, con la partecipazione e la collaborazione dei Comuni di Magliano in Toscana e Follonica.  Main sponsor Tenuta Val delle Rose – Famiglia Cecchi.

Il Passaporto dell’arte

Come nelle ultime edizioni, torna il Passaporto dell’arte, il libretto che sarà possibile ritirare in piazza Baccarini dalle 17 e che dovrà essere completamente timbrato entro la notte del 24 settembre. Il passaporto si compone di 5 caselle in cui apporre i timbri di 5 diversi luoghi in città e potrà essere riconsegnato in uno qualsiasi dei 5 luoghi di timbratura. Mercoledì 28 settembre, alle 17, presso Clarisse Arte, avverrà l’estrazione pubblica di importanti premi culturali.

Primo premio

Corso di musica all’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” (strumento a scelta; corso base di 9 mesi) e un corso a scelta dell’associazione Arte invisibile.

Secondo premio

Carnet di 5 biglietti per la stagione teatrale 2016-2017 del Comune di Grosseto; 2 tessere associative annuali alla Fondazione Grosseto Cultura; 1 tessera di iscrizione all’associazione Arte Invisibile con uno sconto del 30% su un corso a scelta.

Terzo premio

Carnet di 4 biglietti per la stagione teatrale 2015/2016 del Comune di Grosseto; 1 tessera associativa annuale alla Fondazione Grosseto Cultura; 1 tessera di iscrizione all’associazione Arte Invisibile con uno sconto del 15% su un corso a scelta.

Tutti i passaporti, regolarmente timbrati, dopo l’estrazione dei premi possono essere recuperati e consegnati alla segreteria del Liceo Artistico “Luciano Bianciardi” (in via Pian d’Alma 15) per poter usufruire di due lezioni gratuite (di due ore ciascuna) di pittura e di scultura nei laboratori della scuola sotto la guida di insegnanti specializzati.

Giovanisì

Sabato 24 settembre, la referente territoriale di Giovanisì per la provincia di Grosseto, Francesca Salvetti, parteciperà con un corner informativo alla Notte visibile della cultura, per illustrare tutte le opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corner informativo sarà a disposizione dalle 18 alle 22 e si troverà in piazza Baccarini, a Grosseto, in prossimità del Museo archeologico e d’arte della Maremma.

Durante la serata, la referente territoriale di Giovanisì sarà a disposizione per fornire informazioni sulle misure ed i nuovi bandi attivi delle sei macro-aree del progetto Giovanisì (“Tirocini”, “Casa”, “Servizio civile”, “Fare impresa”, “Lavoro”, “Studio e formazione”) e sulle opportunità di “Giovanisì+”, area dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni, è possibile contattare Francesca Salvetti, referente territoriale Giovanisì per la provincia di Grosseto, all’indirizzo e-mail grosseto.provincia@giovanisi.it.

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in sei macroaree: “Tirocini”, “Casa”, “Servizio civile”, “Fare impresa”, “Lavoro”, “Studio e formazione”. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘”Giovanisì+”, dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.

Gli obiettivi principali del progetto sono il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up.

Per informazioni, è possibile consultare il sito www.giovanisi.it.

Da maggio 2014, le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.

Il programma de La Notte visibile della cultura

 Ecco il programma completo de La Notte visibile della cultura

  • ore 17:00 Clarisse, inaugurazione mostra Niki & War;
  • ore 18:00 via Goldoni, laboratorio danza;
  • ore 18:15 piazza Martiri d’Istia, teatro danza;
  • ore 18:30 Galleria Eventi, Comizi d’amore;
  • ore 19:00 Cassero, progetto cinema diffuso;
  • ore 19:00 Palazzo della Provincia, workshop arte digitale;
  • ore 19:00 Pro Loco, ricordo A. Del Corona;
  • ore 19:00 piazza Valeri, reading musicale;
  • ore 19:00 chiesa della Misericordia, coro Incantus;
  • ore 20:00 piazza San Francesco, Qualcosa di bianco;
  • ore 20:30 San Francesco, corale Puccini con i madrigalisti;
  • ore 20:30 piazza Baccarini, Bandidas e corteo;
  • ore 21:15 Museo archeologico, conferenza sulle donne;
  • ore 21:30 Museo di storia naturale, monologhi teatrali;
  • ore 21:30 piazza Dante, Bandidas;
  • ore 21:45 piazza Valeri, reading musicale;
  • ore 21:45 piazza San Francesco, Qualcosa di bianco;
  • ore 22:00 piazza Duomo, inizio videomapping;
  • ore 22:00 Chiasso delle Monache, coro femminile;
  • ore 22:00 Bastione Cavallerizza, Antigone;
  • ore 22:15 Galleria Eventi, Comizi d’amore;
  • ore 22:15 Piazza Martiri d’Istia, teatro danza;
  • ore 22:30 Museo di storia naturale, monologhi teatrali;
  • ore 22:30 Caffè Ricasoli, slide show/fusion music;
  • ore 22:45 piazza San Francesco, Qualcosa di bianco;
  • ore 22:45 piazza Valeri, reading musicale;
  • ore 22:45 Bastione Cinghialino, reading poesie;
  • ore 23:00 Chiasso delle Monache, coro femminile;
  • ore 23:15 Galleria Eventi, Comizi d’amore;
  • ore 23:15 piazza Martiri d’Istia, teatro danza;
  • ore 23:30 piazza Monte Paschi, Brigantesse;
  • ore 23:30 Museo di storia naturale, monologhi teatrali;
  • ore 24:00 Cassero, Bandidas, performance finale;
  • ore 24:00 Caffè Ricasoli, slide show/fusion music;
  • ore 24:30 Cassero, inizio DJ set.

Tutta la sera

  • Musei aperti e gratuiti: archeologico, storia naturale, Clarisse.
  • Piazza della Palma e strade del centro: artiste di strada.
  • Piazza Dante: Comics camper, dalle 18.00.
  • Cassero senese: distribuzione mappe per Cinema diffuso, dalle 19.00.
  • Palazzo Provincia: workshop arte digitale, dalle 19.00.
  • Palazzo Mensini: performance hip hop, dalle 21.00.
  • Piazza San Michele: Female Swing Night, dalle 21.00.
  • Piazza Duomo: Proiezione videomapping sul municipio, dalle 22.00.

Mostre

Clarisse, Cassero, via Mazzini (ex Cedav), piazza della Palma, Teatro degli Industri, sede Pro Loco, sede Agaf, sede Galleria Eventi, Camera di Commercio, sede Primavera Maremmana, Galleria via Mazzini.

Il programma di Agorartist

Sabato 24 settembre

Ore 16.00

Apertura dei mercatini nelle diverse piazze:

Via Daniele Manin – Mercato dell’artigianato

Piazza Dante – Mercato agroalimentare

Piazza Socci – Mercato dei fiori

Ore 16.00

Apertura del laboratorio di circo per ragazzi a cura della scuola di circo Mantica di Grosseto in Piazza Baccarini

Ore 16.00

Esposizione auto d’epoca in Corso Giosuè Carducci

Esposizione moto d’epoca in Piazzetta Monte dei Paschi

Ore 16.30

Inizio spettacoli a cappello degli artisti di strada lungo il Corso Giosuè Carducci

Ore 18.00

Partenza della parata inaugurale, che si dispiegherà da Corso Giosuè Carducci sino a Piazza Dante

Ore 18.45

Al termine della parata, sul palco di Piazza Dante, saluto delle autorità e presentazione degli artisti che prenderanno parte allo spettacolo serale

Ore 18.50

Spettacoli a cappello degli artisti di strada lungo il Corso Giosuè Carducci e in Piazza Dante

Ore 20.30

Inizio del Gala di AGORARTIST, sul palco di Piazza Dante

Ore 22.00

Chiusura dei mercatini

Ore 22.00

Nell’ambito della notte della cultura del progetto “Città Visibile” Videomapping sul palazzo comunale dal titolo: “We are women”, in piazza Duomo

Ore 24.00

Spettacolo di fuoco con artisti di strada in Piazza Dante

Domenica 25 settembre

Ore 10.30

Apertura dei mercatini nelle diverse piazze:

Via Daniele Manin – Mercato dell’artigianato

Piazza Dante – Mercato agroalimentare

Piazza Socci – Mercato dei fiori

Ore 16.00

Apertura del laboratorio di circo per ragazzi a cura della scuola di circo mantica di Grosseto in Piazza Baccarini

Ore 16.00

Inizio spettacoli a cappello degli artisti di strada lungo il Corso Giosuè Carducci

Ore 18.00

Inizio del Gala di Agorartist sul palco di Piazza Dante

Ore 19.30

Spettacoli a cappello degli artisti di strada lungo il Corso Giosuè Carducci e in Piazza Dante

Ore 20.00

Chiusura dei mercatini

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: