Bonelli & Benelli: un poeta, Luca Bonelli, e un’artista, Eva Benelli, riaprono la fortezza di Grosseto.
Mercoledì 14 settembre, alle 19.30, al Cassero senese prende infatti il via l’ultima parte della stagione di cinema, spettacoli e cultura promossa da Muramonamour. Per la rete temporanea di imprese che gestisce l’estate al Cassero dal 2014 sono le ultime settimane di attività: il 30 settembre si concluderà l’affidamento triennale previsto nella gara di appalto bandita dal Comune di Grosseto tre anni fa e l’intenzione è quella di congedarsi al meglio, nel segno di quella “gioia della condivisione” dei magici spazi del Cassero che ha contraddistinto l’azione di Muramonamour in queste fortunate stagioni.
Da oggi alla fine di settembre tanti appuntamenti a cadenza pressoché quotidiana: incontri, teatro, una grande festa, proiezioni e sorprese, in buona parte collegate alla grande festa cittadina della Città Visibile e da godersi approfittando del bar – punto ristoro che contribuisce a fare del Cassero un luogo di aggregazione e socialità ancor prima che una semplice arena spettacoli.
Il via dunque domani, con una performance davvero speciale. Luca Bonelli ed Eva Benelli, entrambi grossetani, presentano in prima assoluta, quasi una “prova generale” aperta al pubblico, “Poesia alla Guerra“.
Bonelli, poeta che autorevoli critici annoverano tra i più importanti del panorama italiano contemporaneo, ci mette le parole; Eva Benellli, artista e artigiana, scultrice della terracotta, diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, ci mette le mani.
Così, mentre Luca con le sue poesie e i suoi manualetti di sopravvivenza (Vademecum per uomini grassi, Vademecum per giovani poeti…) conduce lo spettatore in un viaggio profondo e spesso divertente nella “guerra quotidiana” che ognuno deve affrontare per sopravvivere alla cattiveria dei nostri tempi, Eva, in presa diretta, lo trasforma un po’ alla volta in un guerriero, una sorta di guerriero Maori che si prepara alla battaglia.
Uno spettacolo, insomma, da ascoltare e da vedere.
L’appuntamento con Eva e Luca è alle 21.30. Ingresso libero e gratuito.