Table of Contents
Si chiude l’edizione 2016 di Dilettando, nello stesso luogo dove è terminata lo scorso anno: in piazza Dante, a Grosseto.
Sabato 3 settembre, alle 21, il cuore di della città ospiterà questo evento che ha visto confrontarsi 85 esibizioni impegnate nelle sette tappe e 19 nella semifinale di Borgo Carige, a Capalbio, per un totale di 104 rappresentazioni e decine di migliaia di spettatori presenti nelle piazze più belle della Maremma e non solo.
Infatti, nella prima puntata, nel giugno scorso, lo staff di Dilettando è stato protagonista anche al Palazzo dei congressi di Montecatini Terme per poi ritornare in Maremma e affrontare una stagione estiva ricca di soddisfazioni e di tanto divertimento.
18 ore di trasmissione per otto puntate. 72 ore di messa in onda sulle due emittenti toscane, Toscana Tv e Radio Siena Tv e on line on demand o in streaming sulla pagina di Teatro Tv. 104 rappresentazioni che hanno contraddistinto la tredicesima edizione di Dilettando tra ballo, canto, danza, strumenti musicali, barzellette, teatro, declamazione di poesie e varie abilità distribuiti nelle otto puntate.
Edizione condotta da Carlo Sestini, con l’ausilio di Paco Perillo, con il cosplayer Andrea Barbieri e le vallette Ilenia Garfalo, Francesca Giorgi, Debora Capecchi e Giada Castelli. Fondamentale il contributo di Loriano Bartolucci e Marisa Lunghini nell’organizzazione del palco e della giuria.
Chi vincerà la 13^ edizione di Dilettando? Si saprà sabato sera in piazza Dante, dove l’evento si svolgerà con il sostegno dell’amministrazione comunale, in una serata che vedrà anche momenti di solidarietà per le popolazioni terremotate grazie a tre associazioni – Avis, Admo e “Tutto Possibile” Onlus – che promuoveranno una raccolta fondi per l’acquisto di materiali di impellente necessità nelle zone colpite dal sisma della settimana scorsa .
Lo spettacolo di ballo
Venerdì due settembre, sempre in piazza Dante, si svolgerà un interessante e coinvolgente “antipasto” di Dilettando.
Nel cuore di Grosseto, alle 21, Michele Capecchi sarà il protagonista di uno spettacolo di danza, in cui ci saranno tre esibizioni di tango, hip hop e salsa con un gruppo di ballerini provenienti da Roma, che coinvolgeranno con le loro coreografie il pubblico presente.
“Ringrazio il Comune di Grosseto e, in particolar modo il sindaco, un amico fraterno con cui ho lavorato per 6 anni, per aver concesso la possibilità di disputare la finale di Diliettando in piazza Dante – dichiara Carlo Sestini -. Questa manifestazione è ormai una piacevole conferma, anche se quest’anno ha offerto anche tante novità. Dilettando è diventato un fenomeno di costume, che coinvolge interi paesi, grandi e bambini. Nel corso della finale, si esibiranno 20 artisti dilettanti, che proporranno performance di grande qualità“.
“Sono molto soddisfatto che Dilettando abbia dimostrato di essere un veicolo di divertimento, ma anche di solidarietà – conclude Sestini -. La riflessione e l’impegno sociale vengono amplificati quando si propongono nel contesto di un contenitore in cui si predilige il sano divertimento“.
“Nutro da tempo grande stima per Carlo Sestini, una persona di gran cuore, profonda generosità e spiccata professionalità – sottolinea il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che sarà il presidente della giuria della finalissima -. La raccolta di fondi per le popolazioni colpite dal terremoto impreziosisce ancora di più la finale di Dilettando e mi rende orgoglioso. Questa manifestazione è solo la prima di tante iniziative che saranno organizzate a settembre a Grosseto e farà da apripista alla nascita di un tavolo ad hoc per coordinare tutti gli eventi che si svolgeranno nel capoluogo maremmano con l’obiettivo di incrementare il turismo“.
“Uno degli obbiettivi di questa amministrazione sarà proprio quello di creare un cartellone unico di eventi – aggiunge Luca Agresti, assessore comunale alla cultura e al turismo –. C’è la necessità, infatti, di offrire un pacchetto di iniziative che possano accontentare sia i residenti che i turisti. In quest’ottica, Dilettando rappresenta un’occasione importante per Grosseto, che deve diventare un appuntamento fisso nel capoluogo maremmano. Il Comune sosterrà sempre questo tipo di iniziative di beneficenza e ringrazio gli uffici dell’assessorato al turismo per aver collaborato all’organizzazione di questo evento“.
In occasione della finalissima, a partire dalle 20, in piazza Dante sarà presente una delegazione dell’Ais di Grosseto che farà degustare i vini della azienda vitivinicola “La Cura”.
Esibizioni finaliste
1) Angela Ciraldo – cantante (1° posto Scarlino Scalo);
2) Kids in progress – gruppo di ballo (2° posto Scarlino Scalo);
3) Elisa e Rebecca – ginnastica ritmica (1° posto Roccastrada);
4) Filarmonica di Torniella – banda musicale (2° posto Roccastrada);
5) Santa Fiora Hip Hop – ballo (1° posto Santa Fiora);
6) Lorenzo Pepi – pianista (2° posto Santa Fiora);
7) Sara Menichetti – cantante (2° posto Santa Fiora);
8) Francesca Coreani – ballerina (1° posto Massa Marittima);
9) Erika Billeci – danza (2° posto Massa Marittima);
10) Melissa Marinelli – cantante (1° posto Castiglione della Pescaia luglio);
11) Cappuccetto Rosso Dance – danza (2° posto Castiglione della Pescaia luglio);
12) Sabra Calieri –cantante (1° posto Montecatini Terme);
13) Sabrina Gilardi – cantante (2° posto Montecatini Terme);
14) Barbara Cresti – cantante (2° posto Castiglione della Pescaia agosto);
15) Elephant – ginnastica artistica (2° posto Castiglione della Pescaia agosto);
16) Samuele Menicagli – batterista (Ripescaggio voto on line);
17) Alberto Bacci – trombettista (Vincitore semifinale di Borgo Carige);
18) Milena Schiano – cantante (2° posto semifinale Borgo Carige);
19) Valentina Cunti – cantante (3° posto semifinale Borgo Carige);
20) Ania Nannini e Anna Sofia Amort – cantanti (4° posto semifinale Borgo Carige).
Premi assegnati
Saranno assegnati 10 riconoscimenti:
- premio vincitore assoluto;
- secondo posto;
- terzo posto;
- premio speciale “Miller Italia”
- 3 contratti per serate artistiche dell’Unione Nazionale Artisti;
- 3 pacchetti di ore formative di talent coaching con professionisti dello spettacolo e dell’intrattenimento per valutare e migliore la propria oerformance artistica, messi in palio dalla Accademia Rockland.
Ospiti della serata
In qualità di ospiti saranno presenti le due vincitrici della edizione 2015, Irene Biagioli e Elisa Toniazzi e la ballerina Matilde Giordano, vincitrice di 5 borse di studio, alcune delle quali assegnate dal balletto di Toscana e del Mas di Milano.
Media Partner e copertura televisiva
L’intera serata sarà ripresa e trasmessa su Toscana Tv (canali 18 e 164) e su Radio Siena Tv (669 e 682) e sulla webtv Teatro Tv, secondo la seguente programmazione:
- 10 settembre – Ore 21.15 – Radio Siena Tv, canali 669 e 682;
- 12 settembre – Ore 22.15 – Radio Siena Tv, canali 669 e 682;
- 13 settembre – Ore 21.15 – Toscana Tv, canale 18;
- 18 settembre – Ore 22.15 – Toscana Tv, canale 194;
- Teatro Tv – Dal 19 settembre on demand la sera e in streaming sulla sezione dedicata della pagina Dilettando.
Sponsor
Latte Maremma, Tiemme, Rossano Marzocchi Family Banker Mediolanum, Miller Italia, Elettromoderna, Edilposatori, Tuscany4me, Azienda vitivinicola la Cura, CTP 2000.