L’amministrazione comunale di Grosseto e la Soprintendenza archeologia delle Belle arti e paesaggio di Arezzo, Siena e Grosseto lanciano un’iniziativa allo stesso tempo promozionale e conoscitiva per rafforzare il rapporto fra l’area archeologica di Roselle e il Museo archeologico e d’arte della Maremma, che ne conserva e ne espone i reperti, e per incoraggiare le visite ad entrambi i luoghi.
Da oggi, infatti, chi presenta alla biglietteria del Museo il biglietto di ingresso degli scavi archeologici di Roselle entra al Maam a soli 2,50 euro.
Si tratta di un’occasione imperdibile per dare uno sguardo completo alla storia dell’antica città: il Museo, infatti, ospita al piano terra il percorso cronologico dedicato interamente a Roselle, che tra frammenti iscritti di vasi, ricostruzioni di case, corredi funebri e statue romane, approfondisce e completa la visita all’area archeologica.
Contemporaneamente, in entrambe le sedi, ai visitatori italiani e stranieri verrà somministrato un questionario al fine di capire quanti dei visitatori del Museo visitano Roselle e viceversa e soprattutto per indagare i motivi di coloro che non visitano entrambi i luoghi (mancanza di informazione, mancanza di mezzi pubblici, altro).
Un flyer in italiano e inglese, prodotto dalla ditta Munus di Roma, che cura i servizi di custodia e accoglienza per il Museo, sarà distribuito nei luoghi di maggiore affluenza turistica al fine di comunicare l’iniziativa.