“Appoggiamo questa iniziativa che valorizza il nostro territorio”.
Sono state le parole del sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, ad inaugurare la sessione estiva di Imagorbetello, iniziata ieri con l’incontro con il collettivo Italian Street Eyes, che offre una mostra del proprio lavoro, aperta gratuitamente al pubblico fino al 7 luglio.
ImagO, festival della fotografia organizzato dall’associazione omonima e presente sul territorio tutto l’anno, ha voluto aprire la stagione estiva con questa mostra, che ha per oggetto proprio uno dei tre temi del concorso fotografico promosso dalla manifestazione: la street photography (per informazioni sul concorso e sul festival, è possibile consultare il sito www.imagorbetello.com).
“Il nostro nome dice tutto: occhi della strada” ha dichiarato Gimmi Corvaro, membro del collettivo che racconta i luoghi ed i volti che incontra con una narrazione originale ed affidandosi ai diversi punti di vista e alle diverse tecniche di cui si avvalgono i cinque membri che lo compongono.
“Occhi per vedere e non solo guardare, per leggere la scena, per inquadrare. Occhi che a volte cercano altri occhi, quelli dei soggetti che animano la fotografia” è la definizione che Italian Street Eyes fa del proprio lavoro.
La mostra
La mostra che ImagO ha allestito per il proprio pubblico è dunque composta da 20 foto che, con tecniche e modalità diverse, raccontano la gente comune. Sono scatti interessanti e narrativi, ciascuno dei quali racchiude un microcosmo e consente di fare un piccolo viaggio.
Ora, per tutti gli appassionati del genere, la chance di osservare le foto in mostra, gratuitamente, fino al 7 luglio, presso la sala espositiva dell’ex frontone, ad Orbetello.