Table of Contents
L’odissea dei migranti raccontata da alcuni richiedenti asilo che vivono nel grossetano e dagli operatori che li seguono nel percorso di accoglienza sul territorio.
Sarà questo il tema al centro dell’appuntamento in programma sabato 25 giugno, alle 21.15, a Roccatederighi, con la presentazione del libro “Anime sospese”, scritto dalla giornalista grossetana Clelia Pettini e inserito nel cartellone di Mostra La Rocca, la rassegna di arti e culture che animerà il borgo medievale nel Comune di Roccastrada fino al 24 luglio.
La raccolta di testimonianze che fotografa un fenomeno attuale quanto drammatico, provando a superare divisioni e paure attraverso la conoscenza dell’altro, si inserisce a pieno titolo nell’edizione 2016 della rassegna, dedicata al tema dei limiti e dei confini in ambito sociale, artistico e culturale.
Alla presentazione del libro, moderata dal giornalista Emilio Guariglia, saranno presenti, insieme all’autrice, Monsignor Rodolfo Cetoloni, vescovo di Grosseto; Fabrizio Boldrini, direttore del Coeso Società della Salute, e Luca Terrosi, presidente della cooperativa Uscita di Sicurezza. L’iniziativa sarà arricchita da musica e danza in compagnia dei richiedenti asilo della compagnia teatrale ‘Uscita di Sicurezza’, che prepareranno e offriranno piatti tipici dei loro Paesi.
Il libro
Il libro “Anime sospese” racconta, dalla voce di alcuni protagonisti e allontanando pregiudizi, le vicende dei migranti e degli operatori che li accolgono. Attraverso queste, la scrittrice mette in evidenza luci e ombre del modello di accoglienza attuale, prima di concludere con alcuni luoghi comuni sulla migrazione e l’accoglienza e dati sulla portata del fenomeno e le sue ripercussioni a livello sociale e culturale, anche sui territori in cui i migranti vengono accolti. L’autrice, Clelia Pettini, è giornalista professionista, laureata in Scienze della comunicazione e Teoria della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi e lavora come freelance occupandosi, principalmente, di uffici stampa e comunicazione. Dal 2008 si occupa di sociale e immigrazione.
I prossimi appuntamenti
Mostra La Rocca tornerà ad animare Roccatederighi da sabato 2 luglio, quando il cartellone entrerà nel vivo con iniziative dedicate alla musica, al teatro, alla danza, alla poesia e alla pittura e due eventi musicali fuori cartellone, in programma sabato 30 e domenica 31 luglio. A unire tutti gli appuntamenti nel tradizionale omaggio all’Anima loci, lo spirito dei luoghi, è il tema dei limiti, dei confini e della figura del cubo, solido che definisce un interno, un esterno e i loro limiti. Lo stesso tema è stato al centro dell’Art Contest 2016, che ha coinvolto artisti italiani e stranieri con progetti inediti ed è stato vinto dall’opera “Fino a che punto…” dell’artista senese Anna Benedetto.
Visite guidate gratuite ed eventi permanenti
Per tutta la durata di Mostra La Rocca sono previste visite guidate gratuite alla mostra e alla scoperta del borgo di Roccatederighi e del territorio maremmano, in compagnia delle guide turistiche di Maremma in bici. Gli eventi che animeranno i weekend fino al 24 luglio, inoltre, saranno affiancati da alcuni allestimenti permanenti, quali il percorso di arte contemporanea con opere di 17 artisti locali, italiani e stranieri; un percorso di mosaico; installazioni artistiche con tecniche miste sul tema di Mostra La Rocca 2016; una mostra di pittura e l’esposizione delle migliori opere selezionate dalla giuria del Cubo Art Contest 2016 insieme a quella della vincitrice, Anna Benedetto.
Informazioni
Per conoscere nel dettaglio il programma di Mostra La Rocca 2016, è possibile consultare il sito www.mostralarocca.it, scrivere all’indirizzo e-mail info@mostralarocca.it oppure contattare il numero 0564.567244.