Montemerano si veste a festa e lo fa con i colori dell’amore.
Sabato 25 giugno è in programma “La notte romantica a Montemerano”, iniziativa organizzata da “I borghi più belli di Italia”, dal Comune di Manciano, dal Comitato di frazione di Montemerano, con la partecipazione delle quattro associazioni del paese: la filarmonica “Giuseppe Verdi”, la polisportiva, la pro loco e l’Accademia del libro.
Il programma
Spettacolo, arte, musica, danza e buona cucina per festeggiare il solstizio d’estate, dalle 18 alle 2. Dalle 16 alle 18 in programma la festa dei più piccoli, con caccia al tesoro nel borgo, a cura della polisportiva. Alle 17.30 “Le coppie più belle d’Italia”, mostra fotografica di Alfredo Matacotta Cordella, alla biblioteca comunale di storia dell’arte. Alle 18, apertura della festa in piazza Canzanelli, alla presenza dei rappresentanti del club de “I borghi più belli d’Italia” e degli amministratori del Comune di Manciano. Dalle 17.45 alle 19 concerto bandistico della filarmonica “Giuseppe Verdi” di Montemerano per le strade e le piazze del borgo.
Dalle 18 alle 22 “Rose bianche per te…”, i ragazzi dell’Aipd vendono rose bianche ai visitatori in biblioteca. Dalle 19 alle 20 aperitivo in piazza del Castello, a cura della Pro Loco. Dalle 19.30 alle 21.30 cena di benvenuto: i ristoranti e le trattorie del paese propongono i loro speciali “menù romantici” e il piatto romantico “Pensiero d’amore”, il dessert ideato dallo chef Rossano Boscolo per il club dei Borghi più belli d’Italia. Dalle 19.30 alle 21.30 “Serenate e stornelli alla luna” per le vie, le piazze e nei ristoranti del borgo: coppie di musicisti accompagnano la cena e i brindisi con famose canzoni del passato e del presente. Alle 21.30 “Romantici burattini” a cura di Mariano Dolci, con i ragazzi di Montemerano, in via Italia.
Dalle 21.30 alle 24 “Angoli da scoprire” nelle piazzette del borgo (piazza dell’antico Frantoio, piazza San Martino, piazzetta del Ritiro), alcuni grandi schermi offrono programmi video: “I baci più famosi” (nella pittura, nella fotografia, nel cinema), “Le arie e i duetti d’amore nella lirica”, “La notte e la luna”, “L’amore a fumetti”. Dalle 21.30 alle 2 dolcetti e bollicine in via Italia e in piazza del Castello: la Pro Loco, con la collaborazione delle donne del paese, propone “ciaffagnoni”, tortelli dolci e calici sotto la luna. In piazza del Castello, dalle 21.30 alle 23, concerto “Ci ritorni in mente. Tributo a Lucio Battisti”: Paolo Tenerini, voce e chitarra, Paolo Mari, chitarra, armonica e cori, e “Pensiero stupendo. La canzone italiana al femminile dal 1970 a oggi”, con Veronica Ferrara, voce, Paolo Mari, chitarra e armonica.
Dalle 23.30 a mezzanotte e mezza gran valzer viennese: tutti a ballare il valzer, sotto la guida dei maestri del “Teatro della memoria” di Andrea Toschi e Claudia Celi, con la partecipazione della scuola di ballo “Fred Astaire” di Manciano. A mezzanotte sorpresa di mezzanotte e fino alle 2 danze sotto alla luna con Nuna e CiccaBimbo&BillieBoom Band Site in piazza del Campanile. In centro, “Coccole nel borgo: gara a premi di selfie”. Anche i ristoranti ed i bar del luogo si sono impegnati per offrire una cena a tema amoroso.
“La notte romantica – afferma l’assessore al turismo del Comune di Manciano, Giulio Detti – è un’occasione imperdibile per assaporare e vivere le emozioni offerte dal borgo di Montemerano, il famoso paese a forma di cuore. I ristoratori proporranno dei menù a tema, le vie e le piazzette saranno animate da spettacoli e allestite in modo speciale per tutti gli innamorati. Ringrazio in modo particolare il Comitato di frazione per aver coordinato l’iniziativa, tutte le associazioni del borgo per aver partecipato con grande entusiasmo all’organizzazione e i numerosi montemeranesi che hanno ormai compreso con chiarezza, come grazie a questo lavoro di squadra, riusciamo a rendere il paese sempre più protagonista nella scena turistica regionale”.
Sulla stessa linea si pone il sindaco di Manciano, Marco Galli, il quale spiega che “manifestazioni come queste fanno bene al turismo e all’economia di tutto il territorio. Valorizzare e promuovere le eccellenze dei nostri borghi significa pubblicizzare l’immagine della nostra terra in tutto il resto d’Italia. La nostra amministrazione investe su queste iniziative da sempre con la collaborazione e l’impegno di tanti volontari delle associazioni, dei comitati e della pro loco”.