Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto EdicolAcustica sbarca alla Festa della Musica di Mantova

EdicolAcustica sbarca alla Festa della Musica di Mantova

di Redazione
0 commento 10 views

Il format di EdicolAcustica partecipa alla Festa della Musica di Mantova targata Mei. Il chiosco sonoro di piazza Ferretti a Grosseto che ha appena concluso la sua terza stagione di showcase acustici del sabato pomeriggio dedicati alla promozione della musica d’autore, inedita ed emergente sarà presente il 18 giugno al grande evento nazionale su invito del patron del Mei Giordano Sangiorgi. Da quest’anno infatti la manifestazione grossetana gode della partnership del Mei e fa parte del circuito Rete dei Festival – Mei. C’è di più: in due occasioni eventi di EdicolAcustica hanno vinto il contest Superlive della Rete dei Festival – Mei.

Il format ideato dall’edicolante grossetano Michele Scuffiotti insieme ad Alberto Guazzi (associazione Stop e dintorni di Grosseto) porta un doppio contributo alla grande kermesse del 18 giugno.

La mattina del 18 giugno dalle 10,30 alle 13,30 tre fra gruppi e cantautori che hanno partecipato a EdicolAcustica a Grosseto si esibiranno in versione live accanto all’edicola 201 di Walter Toajari di via Frattini a Mantova che simbolicamente ospiterà il chiosco di Grosseto e il suo staff in trasferta a Mantova. Lì si tengono gli showcase acustici dei cantautori Daniele Sarno e Mauto e della band Il Colle.

Inoltre una giovane band che ha partecipato alla stagione di EdicolAcustica che si è appena conclusa, la Compagnia Scapestrati dell’Isola d’Elba, è stata selezionata per suonare su uno dei palchi della Festa della Musica nel pomeriggio del 18 giugno dove i concerti inizieranno alle 17. I giovani Scapestrati toscani si esibiranno sul palco Folk Italy di piazza Mangiari, lo stesso dove sono in programma i live di artisti del calibro di Zibba e Peppe Voltarelli.

EdicolAcustica ha debuttato nel 2014 da un’idea di Michele Scuffiotti condivisa con l’amico Alberto Guazzi che cura la parte tecnica e audio. Finora si sono svolte tre edizioni in piazza Ferretti a Grosseto oltre ad alcuni appuntamenti in trasferta curati da EdicolAcustica per manifestazioni in città tra cui la kermesse nazionale estiva di Festambiente che si svolge ad agosto in località Enaoli alle porte di Grosseto.

In particolare si segnala che l’ultimo appuntamento di EdicolAcustica a Grosseto (domenica 5 giugno 2016) ha visto i suoi artisti (i Riforma, la Compagnia Scapestrati, la Bottega del Ciarlatano e Mauto) aprire il concerto-evento dei Pink Trolls con il tributo ai Pink Floyd e il grande Vittorio De Scalzi dei New Trolls a conclusione della tradizionale Festa del Sacro Cuore di Grosseto.

Gli eventi di EdicolAcustica sono gratuiti e non hanno fine di lucro: l’obiettivo del progetto è la promozione della musica inedita, le giovani band del territorio e non solo e la valorizzazione culturale della piazza e di uno spazio della città come il chiosco di un’edicola. La manifestazione non gode di alcun contributo o finanziamento pubblico. Tutte le risorse che servono per le spese organizzative arrivano dal crowdfunding in Rete e dalla vendita delle magliette con il logo della manifestazione che è stato ideato da Daniele Sarno (musicista e cantautore ma anche grafico e autore di tutte le locandine del progetto).

Con lo sviluppo del progetto sono nati anche degli spin off: EdicolAcustica Lab, EdicolAcustica Magazine e EdicolAcustica Morning Glory. Lo staff di EdicolAcustica ha inoltre ideato Silentia, una manifestazione in collaborazione con gli enti locali (prima Comune di Grosseto, poi Comune di Castiglione della Pescaia) che propone musica in centro a basso impatto sonoro con un format caratteristico e itinerante (tre piazze, tre stili diversi: classica, jazz, musica d’autore).

Le testate locali cartacee e web ( tra cui anche Grosseto Notizie) dedicano puntualmente grande attenzione a EdicolAcustica ma quest’anno si sono aggiunte anche le testate nazionali. In particolare si è occupato della storia di Michele Scuffiotti e del suo chiosco sonoro il blog del Sole 24 Ore #lavorobenfatto del sociologo Vincenzo Moretti. Qui potete leggere l’intero racconto a cura di Vincenzo Moretti. http://vincenzomoretti.nova100.ilsole24ore.com/2016/04/18/ledicolacustica-di-michele/

Inoltre sempre quest’anno Repubblica Tv ha inviato una sua troupe a Grosseto a fare una diretta Facebook di un pomeriggio a EdicolAcustica e ha dedicato un videoservizio a questa esperienza. Il link qui http://video.repubblica.it/rubriche/strartisti/edicolacustica-a-grosseto-i-giornali-suonano/241152/241126.

EdicolAcustica è presente su Facebook dove sono oltre mille i fan che seguono le attività del progetto e ne condividono i contenuti (post, video, foto, dirette Facebook). La trovate a questo link https://www.facebook.com/EdicolAcustica-819934071354517/?fref=ts

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: