Torna a Grosseto MaremmArtExpò, la mostra d’arte contemporanea e di artigianato artistico giunta ormai alla quinta edizione.
Dal 19 al 22 maggio il centro storico si trasformerà in un museo a cielo aperto accogliendo le opere di oltre sessanta artisti locali e non. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Agaf, Associazione Grossetana Arti Figurative, in collaborazione con l’Ascom Confcommercio, vedrà coinvolti i negozianti del centro e la galleria Eventi di via Varese, oltre ad alcune vie e piazze, come via Cairoli, piazza Baccarini, via Vinzaglio, via Varese, via Garibaldi, i portici di piazza Dante e via Galileo.
“L’edizione 2016 di MaremmArtExpò è stata concepita come una Primavera Maremmana, utilizzando vie e piazze – afferma il presidente dell’Agaf, Gennarino Salvo – . Lo spirito della manifestazione è quello di essere itinerante e che quindi si sposti di anno in anno per la provincia di Grosseto”.
“Il piccolo commercio ha bisogno di alternative per attrarre clienti, mantenere la propria realtà economica e far fronte all’apertura delle grandi distribuzioni – aggiunge il presidente di Ascom Confcommercio, Carla Palmieri – . I commercianti ‘adotteranno’ un artista ospitando nelle vetrine le opere d’arte”.
“Il nostro è stato un compito di organizzazione e coordinamento – prosegue il direttore Ascom Confcommercio, Gabriella Orlando – per rendere parte attiva della manifestazione i commercianti. Sarà un’occasione per vedere come entra in gioco una contaminazione tra commercio ed arte e dare modo ai commercianti di parlare d’arte. Invitiamo tutti i cittadini a venire a provare il piacere di una nuova ‘Primavera Maremmana’, di cui si sente la mancanza”.
L’iniziativa si svolgerà tutti i giorni dalle 10 alle 24, con taglio del nastro fissato per le 17:30 in piazza Baccarini.