Dopo il successo del Bioblitz nell’area del lago dell’Accesa a Massa Marittima, proseguono le iniziative del Museo di Storia Naturale della Maremma (strada Corsini 5 a Grosseto) gestito dalla Fondazione Grosseto Cultura. Sabato 14 maggio doppio appuntamento: alle 17.00, nell’ambito dell’iniziativa “Amico Museo” promossa dalla Regione Toscana, si terrà un incontro dedicato al progetto nazionale: “Conosciamo gli insetti del legno con il Life MIPP”, con Gloria Antonini, dell’università La Sapienza di Roma. Nel corso dell’incontro sarà possibile visionare un filmato sulle attività del progetto e imparare notizie e curiosità interessanti e stimolanti, tra cui l’addestramento e l’impiego del cane Teseo: un “osmodog” in grado di scovare con il proprio infallibile olfatto il coleottero Osmoderma eremita, specie di interesse conservazionistico.
La sera poi, quando le porte del museo si chiuderanno al pubblico, inizierà un’ avventurosa notte da trascorrere con sacco a pelo e torce per più di trenta bambini dagli 8 ai 12 anni. La notte al museo prenderà il via alle 21.00 in compagnia degli esperti del progetto Life MIPP e terminerà la mattina successiva con la colazione con i prodotti offerti dal Latte Maremma. Sarà un’occasione unica per permettere ai piccoli di vivere un’esperienza affascinante circondati dalla scienza e dalla natura del territorio maremmano.
Per info Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21, 58100 Grosseto. Telefono 0564.453128. Mail: info@fondazionegrossetocultura.it