Basia Hamlton, Josine Dupont, Desideria Corsini e altri protagonisti dell’arte contemporanea daranno vita alla prima edizione del “Cenacolo dell’arte“, in programma sabato 23 aprile a Magliano in Toscana.
In un’atmosfera rinascimentale, all’interno della suggestiva chiesa romanica di San Martino, sarà allestita una bottega dell’arte di altri tempi, riproponendo un consesso di artisti in cui il maestro insegna ai suoi allievi tecniche e segreti della pittura
Non saranno solo i maestri del pennello a confrontarsi tra loro: il cenacolo si arricchirà anche della presenza della nota poetessa Milena von Rex, che leggerà alcune sue poesie e affiancherà il giornalista Giorgio Salvatori nella presentazione dell’evento.
Tutti gli artisti che parteciperanno all’evento sono di grande richiamo.
Basia Hamilton è da decenni la ritrattista favorita dei membri della famiglia reale inglese, a cominciare dalla regina madre arrivando fino alle ultime generazioni, e Josine Dupont ha esposto i suoi lavori in tutto il mondo ed è stata recensita favorevolmente da noti critici, tra i quali Vittorio Sgarbi.
Di particolare interesse i paesaggi del mare e della Maremma di Desideria Corsini, le cui radici sono saldamente toscane. Insieme con Ugo Cortesi, inventore della “box art”, anche Fabrizio Sgaramella, Riccardo Grazioli Lante della Rovere e Carmen Farini.
Grazie allo sforzo congiunto degli artisti, che partecipano a titolo gratuito, del Comune di Magliano in Toscana, che ha organizzato l’evento, e degli operatori turistici della zona, che ospiteranno gli espositori, nessuna spesa graverà sul bilancio comunale.
Venerdì 22 aprile, la mostra sarà preceduta da un concerto, che si terrà nella stessa chiesa di San Martino alle 21: al piano Kateryna Titova, musiche di Beethoven, Vorisek, Mendellshon.
Il Cenacolo, che si apre alle 17, continuerà anche domenica 24 aprile.
Nel corso della manifestazione, si potranno degustare i vini e i prodotti del territorio della Maremma, grazie alla collaborazione delle aziende che proporranno un buffet con piatti tipici.
Tra gli ospiti illustri, sono attesi l’ambasciatore di Polonia presso il Quirinale, Tomatz Ortowski; l’ambasciatore di Polonia presso la Santa sede Piotr Nowina-Konopka; la principessa Mila Pignatelli di Monteroduni; la principessa Fiorenza Colonna di Paliano; il duca e la duchessa Francesco Marigliano Caracciolo e Lady Belhaven and Stenton.