“Ho un lupo nella pancia”, di Valeria Raimondi e Enrico Castellani, è il nuovo spettacolo in programma al teatro degli Industri di Grosseto nell’ambito di “Sipario incantato”, la rassegna di prosa per i ragazzi, curata da Comune di Grosseto e Fondazione Toscana spettacolo.
L’iniziativa andrà in scena domani, alle 10.
Le parole sono di Enrico Castellani, gli interpreti sono Carlo Presotto, Matteo Balbo e Pierangelo Bordignon.
Le scene, disegno luci e registrazioni audio sono a cura di Babilonia Teatri, mentre le grafiche e le foto di scena sono di Eleonora Cavallo.
La tecnica utilizzata è quella del teatro d’attore, mentre l’età consigliata per assistere allo spettacolo è dai 5 anni in su.
La produzione è affidata al centro di produzione teatrale “La Piccionaia”.
Lo spettacolo
La storia di Bianco, un bambino che non mangia mai…beve soltanto, si fa archetipo del bisogno di ogni bambino di trovare nel cibo non solo la possibilità di nutrirsi, ma un’occasione per ricevere cura e attenzione: amore.
Attraverso il tema dell’alimentazione vengono così narrati alcuni passaggi tipici dell’età dello sviluppo e sottolineata l’importanza relazionale del cibo con particolare riferimento al rapporto adulto/bambino. La richiesta di cibo – così come il suo rifiuto – è una delle modalità con la quale i bambini, ma non solo, cercano di comunicare i propri bisogni, ansie e paure. L’impianto scenico dell’allestimento ricrea i luoghi di una quotidianità familiare al cui interno il piano del racconto e il piano dell’azione trovano una sintesi che li lega assieme come gli ingredienti di una ricetta ben riuscita.
Per informazioni, è possibile contattare il numero 0564.488794 o scrivere un’e-mail all’indirizzo promozione.cultura@comune.grosseto.it.