Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Fuori 2016: aperto il bando che valorizza gli artisti under 35 di Grosseto

Fuori 2016: aperto il bando che valorizza gli artisti under 35 di Grosseto

di Redazione
0 commento 0 views

Si apre la seconda fase di Fuori 2016, il progetto che rende protagonisti i giovani artisti under 35 mettendoli in contatto con circuiti di ampio respiro legati al mondo del mercato e della promozione culturale.

Lo scorso gennaio, la terza edizione di Fuori ha portato a Grosseto due giovani artiste italiane selezionate attraverso un bando nazionale, Chiara De Marco e Sabrina Casadei, che hanno allestito nella chiesa dei Bigi, per il ciclo di mostre Comete, due installazioni dialoganti fra loro sul tema dell’acqua.

Questa nuova fase, invece, sarà dedicata ai creativi della provincia di Grosseto, dedicando loro un bando ad hoc che li renderà protagonisti di una promozione culturale su scala nazionale.

Una giuria composta da Claudia Gennari e Marta Paolini (curatrici del progetto), Mauro Papa (direttore del Cedav di Fondazione Grosseto Cultura), Annalisa Ferraro e Alberto Dambruoso (curatori dell’associazione culturale “I martedì critici”) selezioneranno gli artisti che andranno a confluire in un catalogo che verrà diffuso fra gallerie, curatori, istituzioni pubbliche e private attive in Italia.

«Parallelamente alle occasioni espositive o legate ad eventi quali vernissage e performance – affermano le curatrici Claudia Gennari e Marta Paolini, questa terza edizione di Fuori vuole percorrere nuove strade e possibilità di promozione culturale, proponendo una pubblicazione che farà emergere le eccellenze creative del nostro territorio. Siamo molto felici di essere affiancate, in questa occasione, dalla professionalità di Alberto Dambruoso e Annalisa Ferraro, che porteranno come valore aggiunto al progetto l’esperienza de ‘I martedì critici’, così attenta e sensibile alle realtà artistiche emergenti»

Il bando

Per partecipare al bando ci sarà tempo fino al prossimo 25 marzo. L’esito della selezione sarà reso noto durante la giornata studio dedicata al tema delle residenze d’artista, in programma sabato 2 aprile. E’ possibile scaricare il bando dai seguenti indirizzi: www.fondazionegrossetocultura.it e www.cedav.grosseto.it

In attesa della terza ed ultima fase, dedicata alle residenze d’artista, è possibile seguire tutte le novità sulla pagina Facebook Fuori.

Fuori è un progetto curato dal Cedav di Fondazione Grosseto Cultura, in coorganizzazione con il Comune di Grosseto.

Per informazioni, è possibile rivolgersi a Fondazione Grosseto Cultura, in via Bulgaria 21 a Grosseto, contattando il numero 0564.453128 o scrivendo un’e-mail agli indirizzi progettofuori@gmail.com e promozione@fondazionegrossetocultura.it.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: