Si chiama “Etruria felix” il libro di Melisanda Massei Autunnali che sarà presentato domani, alle 17.30, nella biblioteca Chelliana in piazza Cavalieri, con il patrocinio del Comune.
A illustrare il volume, edito dall’associazione culturale Il foglio, sarà Pablo Gorini.
Il libro parla di una classe di gatti liceali che va alla scoperta delle meraviglie delle antiche città degli Etruschi. A guidarli un professore umano, burbero e severo, pronto tuttavia a farsi paziente quando la sete di sapere fa drizzare orecchie e code, ponendo le premesse per una magnifica avventura tra l’Arno e il Tevere. Un susseguirsi affascinante di magici paesaggi, misteri, storie antiche e insieme eterne: a esse si intrecciano le vicende del professor Bellandi e dei suoi insoliti studenti, Jacopo, Celeste, Anubi, Sigismondo, fino a Ivano, eroico gatto nero la cui curiosità, fin dalle prime pagine, è il motore che spinge ritorni e partenze. Perché la conoscenza non ti chiede chi sei, né a che specie appartiene; e quanto ti cattura è un flusso che fa più grande il tuo mondo, fino a incrociarlo con quello degli altri, abbattendo muri e diversità.
Questo terzo romanzo di Melisanda Massei Autunnali conclude il “Progetto Dodecapoli”, legato alla valorizzazione delle antiche città del territorio etrusco.
L’autrice
Melisanda Massei Autunnali vive a Piombino, è filosofa, scrittrice, saggista e studiosa di musica italiana. Ultimamente è uscita in libreria con storie curiose, come “La coda sotto il banco”, “Scuola di gatti a Piombino” e “Le zampe sul pallone. Gatti mondiali”.