Table of Contents
Domenica 7 febbraio, alle 17, al Teatro degli Industri di Grosseto, andrà in scena “Plaza suite”.
Lo spettacolo è inserito all’interno della rassegna di teatro comico “Non ci resta che ridere”, giunta all’ottava edizione.
“Plaza suite” è uno spettacolo di Neil Simon, messo in scena dal Laboratorio dello spettacolo di Grosseto, con Gianluca Orlandini, Antonella Rossi, Roberta Biagini, Federico Giusti, Cinzia Scimé e Andrea Telesio. La regia è a cura di Massimo Masini.
La trama
Il matrimonio… poi la coppia alla prova del “logorio” del tempo, le eterne ed immutabili dinamiche del rapporto a due sono il filo conduttore e l’anima di “Plaza Suite” di Neil Simon, che da quarant’anni fa divertire il pubblico di tutto il mondo. Originariamente costituita da tre pièces distinte, sono due gli atti unici portati in scena in questa versione. Al centro di questo racconto, resiste indifferente e sempre uguale a se stessa la suite 719 del Plaza Hotel di New York, dove si svolgono le due vicende. Ognuno di noi ha in fondo pensato, ogni volta che è entrato in una stanza d’albergo, a quello che deve essere accaduto lì dentro, alle lacrime, ai sorrisi rappresi in quei muri.
Neil Simon dà corpo a questa sensazione condensando in quel luogo di passaggio le storie “esemplari” di coppie “normali”. E’ questa presunta normalità, resa attraverso un perfetto meccanismo teatrale, che riesce a sollecitare nel pubblico un processo di identificazione che si stempera sull’onda del puro divertimento, lasciando un retrogusto vagamente amaro. Abbiamo scelto questo testo perché moderno, “fresco”, un condensato di raffinata ed incredibile ironia “alla Simon”, pieno di gags irresistibili e supportato da una scrittura eccezionale, ancora oggi moderna e sofisticata.
Biglietti
I biglietti possono essere acquistati in prevendita all’edicola La Pace (in via della Pace, accanto alla chiesa del Sacro Cuore) al costo di 10 euro (senza diritti di prevendita) o al teatro degli Industri, il giorno dello spettacolo, dalle 16 alle 17.