“Librintrincea” è il titolo della raccolta di libri e documenti della biblioteca comunale Chelliana in mostra al Ridotto degli Industri, sempre attivo in questo periodo, nell’ambito dell’iniziativa “La Maremma racconta la Grande guerra”, promossa dalla Prefettura in collaborazione con il Comune di Grosseto.
L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà aperta fino a domani (sabato 30 gennaio), con il seguente orario: 9 – 12.30 e 15 -19. Si tratta della selezione di una novantina di volumi che comprende le opere più recenti sull’argomento, i classici e le pubblicazioni più preziose edite negli anni stessi della guerra fino alla fine degli anni ’30. In quest’ultima sezione, con circa una quindicina di testi normalmente esclusi dal prestito, sono presenti alcune volumi preziosi dell’editoria e della storiografia, come La guerra europea. Cronistoria degli avvenimenti, pubblicata dalla casa editrice milanese Sonzogno dal 1914 al 1919 e i Diari di guerra con i bollettini ufficiali dell’Esercito e della Marina negli anni del conflitto.
Le pubblicazioni della biblioteca sull’argomento si dividono in: studi e testimonianze, dove sono inseriti libri che riportano le memorie della Grande Guerra di gente comune o le descrizioni dei grandi avvenimenti bellici dal punto di vista degli storici del settore; narrativa, dove si collocano i romanzi di guerra, da Ernest Hemingway a Erich Maria Remarque, da Lia levi a Giani Stuparich; documentari in dvd, dove si raccolgono i reportage di cronaca sul conflitto con commenti e contenuti interessanti per la ricerca e la conoscenza storica; film in dvd e vhs, dove si possono trovare i grandi classici della cinematografia internazionale sulla Guerra 1915-18, da Addio alle armi di King Vidor a Orizzonti di gloria di Stanley Kubrick, da Uomini contro di Francesco Rosi a La Grande Guerra di Mario Monicelli; sezione “Ragazzi”, dove si trovano libri che riguardano la cronaca dei tragici avvenimenti di guerra, descritta con termini più adatti ai bambini e accompagnata da immagini e illustrazioni.
Al teatro degli Industri sempre nell’ambito dell’iniziativa “La Maremma racconta la Grande guerra” questa mattina è andata in scena la rappresentazione “La guerra infinita” a cura del Teato studio di Grosseto (drammaturgia e regia di Mario Fraschetti), mentre domani (sabato 30 gennaio) alle 17 al Ridotto si potrà partecipare alla presentazione del libro “Teatri di guerra – Tre monologhi (1915 – 1944 – 1992)” di Federico Guerri per le edizioni il Foglio letterario. In Prefettura la mostra “La Maremma racconta la Grande guerra” è aperta fino a domani (sabato 30 gennaio) con il seguente orario: 9 – 12.30 per le scolaresche e 15 – 19 per la cittadinanza. L’ingresso è gratuito e su prenotazione obbligatoria (tel. 0564/488783 – 584 – 599) email: serviziocivile@comune.grosseto.it.