Sabato 23 gennaio, alle 21.15 torna l’appuntamento con la stagione teatrale classica alla Fonderia Leopolda di Follonica, con lo spettacolo “Bolero/Carmen Burana” della Ballet Company Of Györ.
Musiche a cura di Maurice Ravel e Carl Orff, coreografie di András Lukács e di György Vámos (Youri Vamos), distribuzione di MD spettacoli.
“Ho creato ‘Bolero’ per il Wiener Staatsballet nel 2012. Ho cercato di essere molto prudente nell’approcciarmi alla meravigliosa musica di Ravel perché il ‘Bolero’ è stato eseguito un’infinità di volte con molti cliches – dichiara Andras Lukacs -. Tra quanti hanno creato lavori su questa musica, vanno ricordati sicuramente Maurice Bejart e Ivan Marko. Il mio ‘Bolero’ è un lavoro senza trama, creato per dieci ballerine e dieci ballerini che danzano in grandi costumi neri, e cercano di creare un monumentale atto di danza“.
Lo spettacolo
“O Fortuna!“. Il desiderio di amore e felicità come forza primaria dell’esistenza viene rivelata da questa invocazione alla divinità che guida il destino. Carmina Burana è un classico della storia musicale recente. Youri Vamos fornisce il suggestivo potere alla musica di Orff con una scenografia volutamente semplice.
Per informazioni, è possibile contattare la Proloco di Follonica, in via Roma 49, al numero 0566.52012.